Vai al contenuto

Nozzle per Artillery Genius Pro


lorcap

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi
Sono da poco in possesso di una Artillery Genius Pro con nozzle 0.4.
Se non ho capito male, la larghezza del nozzle, sta ad indicare quanto largo è il layer estruso, giusto?
Di conseguenza, per avere un livello più sottile e quindi una stampa più dettagliata in XY, serve un nozzle più sottile, giusto?
Se la risposta alle domande sopra è SI, e togliendo il fatto che io per adesso la sto più che altro studiando e quindi sono anche interessato agli aspetti "teorici" prima che mettere mano e smontare (dato che è nuova e non voglio armeggiare troppo senza sapere quello che faccio)

Posso secondo voi montare un nozzle 0.2 sulla mia stampante?
L'estrusore che monta è il Volcano, e ho visto che su amazon esistono nozzle 0.2 per questo estrusore.
Se posso montarlo, quindi che materiale consigliate? Ottone?

Altro quesito... il fatto che ci sia estrusore Volcano, che limiti pone?
Posso eventualmente sostituire anche il tipo di estrusore?
Andrebbe in quel caso compilato il firmware e roba varia, o basta che si cambia il pezzo e via?

Grazie in anticipo per le risposte alle mille domande che vi ho fatto! 🙂
Siete il mio pozzo di sapere 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune controdomande: perchè passare ad un nozzle più piccolo sopratutto se sei alle prime esperienze, il materiale che intendi stampare sarà caricato oppure no?

L'ottone va benissimo per la maggior parte dei materiali "normali" stampabili, ovvero tuttti quelli non caricati che a causa della loro natura abradendo la superfice tenera del nozzle lo renderebbero inservibile in breve tempo.

Il diametro del nozzle non è tutto, ma anche la forma  determina una estrusione e finitura differente.

Le impostazioni le fai sullo slicer se cambi solo l'ugello, perchè vuoi cambiare estrusore? 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, lorcap ha scritto:

Posso secondo voi montare un nozzle 0.2 sulla mia stampante?
L'estrusore che monta è il Volcano, e ho visto che su amazon esistono nozzle 0.2 per questo estrusore.
Se posso montarlo, quindi che materiale consigliate? Ottone?

Puoi montare il nozzle del diametro che preferisci e se non usi materiali addizionati con fibre (es. Carbonio) il nozzle di ottone va benissimo. Poi visto che sei all'inizio, prima di fare modifiche, prendi confidenza con la stampante. Per le modifiche hai tutto il tempo più avanti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, incisore ha scritto:

Alcune controdomande: perchè passare ad un nozzle più piccolo sopratutto se sei alle prime esperienze, il materiale che intendi stampare sarà caricato oppure no?

L'ottone va benissimo per la maggior parte dei materiali "normali" stampabili, ovvero tuttti quelli non caricati che a causa della loro natura abradendo la superfice tenera del nozzle lo renderebbero inservibile in breve tempo.

Il diametro del nozzle non è tutto, ma anche la forma  determina una estrusione e finitura differente.

Le impostazioni le fai sullo slicer se cambi solo l'ugello, perchè vuoi cambiare estrusore? 

La domanda sull'estrusore mi era venuta in mente mentre scrivevo il post... così giusto perchè ve ne avevo fatte poche 😛 
La domanda riguardo al nozzle mi era venuta in mente dato che faccio sculpting con zbrush e mi piacerebbe avere un po più di dettaglio che lo 0.4 fa sparire:
Lo so che pensate "Ma allora pigliati una stampante a resina" 😛 
Ma prima della resina voglio vedere dove posso spingermi con il filo, dati i tanti materiali che si possono usare 🙂


 

10 minuti fa, gregorio56sm ha scritto:

Puoi montare il nozzle del diametro che preferisci e se non usi materiali addizionati con fibre (es. Carbonio) il nozzle di ottone va benissimo. Poi visto che sei all'inizio, prima di fare modifiche, prendi confidenza con la stampante. Per le modifiche hai tutto il tempo più avanti.

Si certo, come scrivevo prima di smontare ecc voglio prenderci bene la mano...
E' che come probabilmente avrete letto nell'altro mio topic, sto armeggiando con Prusa Slicer.... e mentre ero li che guardavo le impostazioni mi sono trovato tra le avanzate dove modificare la larghezza del layer... e mi sono detto "e se cambiassi il nozzle?".... "e se cambiassi l'estrusore???""..... " e se riuscissi a risolvere il problema della fame nel mondo?" 😛

Sono un bimbo all'età dei "perchè?" 😛
Vorrei solo avere più tempo durante il giorno per poterci giocare di più

Modificato da lorcap
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Riporto in vita per un po questo topic....
Ma se io mettessi un nozzle 0.1 anzichè uno 0.2??

Mi spiego.... la lunghezza della vite dei nozzle fa differenza?
Tutti i nozzle .1 che trovo, hanno un passo molto più corto dello .2 o .4 (che ho montato sulla genius pro)

Posso ugualmente montare quello con il passo corto o esplode tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, lorcap ha scritto:

Riporto in vita per un po questo topic....
Ma se io mettessi un nozzle 0.1 anzichè uno 0.2??

Mi spiego.... la lunghezza della vite dei nozzle fa differenza?
Tutti i nozzle .1 che trovo, hanno un passo molto più corto dello .2 o .4 (che ho montato sulla genius pro)

Posso ugualmente montare quello con il passo corto o esplode tutto?

con passo più corto che cosa intendi? che ci sono meno giri di filettatura? se è questo che intendi allora no, non va bene perché poi la gola non va più in battuta con il nozzle (ed anche il ptfe se la gola è passante) e comincerai ad avere problemi di intasamento

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob ha scritto:

con passo più corto che cosa intendi? che ci sono meno giri di filettatura? se è questo che intendi allora no, non va bene perché poi la gola non va più in battuta con il nozzle (ed anche il ptfe se la gola è passante) e comincerai ad avere problemi di intasamento

si, intendevo proprio quello. quindi mi tengo sempre sulle dimensioni della filettatura che ha il nozzle installato! 😉 grazie mille Killrob

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...