Vai al contenuto

Problemi di leveling sulla Chiron


Andrew

Messaggi raccomandati

Rieccomi qui!

Ho recentemente aperto dei topic riguardo la mia prima stampante ( Anycubic Chiron ) per avere degli "aiutini" sul come rendere il primo impatto non troppo traumatico!

Mi è stato linkato il canale di Help3d su Youtube, grazie al quale sono riuscito a regolare il passo del motorino di estrusione ecc. Finalmente sono riuscito a stampare senza warping!  ...C'è però una cosa estremamente basilare, che mi da un sacco di problemi: il leveling del piatto. Anzi...Il leveling del piatto sia in manuale, che con il sondino. Da quanto ho capito, in manuale devo ottenere la stessa distanza nei 4 punti con il foglio di carta (fatto) perchè poi la regolazione fine, andrà compensata dalla funzione della stampante, o dallo z offset dello slicer; qui ho il primo problema: a prescindere da quanto tempo io passi con il foglietto di carta, tutti i punti eccetto quelli in corrispondenza delle 4 viti sono un po' piu' distanti..E quello al centro del piatto, è lontano circa 2mm.  Quindi per ottenere delle stampe che rimanessero adese al piatto, ho lavorato il 90% del tempo sulle regolazioni software della stampante.

Ho deciso allora di provare con il Probing...Ma non riesco a capire se la mia sonda sia rotta o no....Perchè si mette a sondare il cielo 🤣 Cioè al posto di scendere e "sfiorare" il piatto di stampa, ad ogni punto di leveling si alza sempre di piu' fino a terminare il processo, con l'asse Z a circa metà del frame!...E poi cerca di stampare il "Bersaglio" che la Chiron usa come stampa di test, a mezz'aria ahahah

Cause of "Made in China"? O ho sbagliato qualcosa????

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Andrew ha scritto:

Ho deciso allora di provare con il Probing...Ma non riesco a capire se la mia sonda sia rotta o no....Perchè si mette a sondare il cielo 🤣 Cioè al posto di scendere e "sfiorare" il piatto di stampa, ad ogni punto di leveling si alza sempre di piu' fino a terminare il processo, con l'asse Z a circa metà del frame!...E poi cerca di stampare il "Bersaglio" che la Chiron usa come stampa di test, a mezz'aria ahahah

Cause of "Made in China"? O ho sbagliato qualcosa????

Probabile che la sonda sia rotta o collegata male. Se riesci a comunicare con la stampante da un PC tramite un programma come Pronterface o Repetier Host puoi vedere lo stato dei finecorsa e della sonda (M119) così capisci se cabia stato da premuta o no.

12 minuti fa, Andrew ha scritto:

qui ho il primo problema: a prescindere da quanto tempo io passi con il foglietto di carta, tutti i punti eccetto quelli in corrispondenza delle 4 viti sono un po' piu' distanti..E quello al centro del piatto, è lontano circa 2mm.

Con la compenzazione puoi "aggiustare" qualche decimo di mm al masimo. Se quanto dici non è un esagerazione pensa subito a sostituire il piatto o a fari cambiare la stampante qualora fossi ancora in tempo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...Con la compensazione riesco a stampare, solo che c'è un goccino di warping nell'angolino..Quindi magari era un esagerazione...Anche se devo dire che nella Chiron la compensazione mi permette di andare giu di 45.00 anche (accumulando i vari step da 0.05)...Quindi riesco a stampare grazie a quella funzione sostanzialmente..Però si il piatto al centro è sempre sfasato ! OK ho Pronterface..Cosa dovrebbe fare la sonda con il comando M119?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Andrew ha scritto:

Cosa dovrebbe fare la sonda con il comando M119?

Vado a memoria ma la sonda della Ciron è un finecorsa a pulsante che si collega su uno degli ingressi per finecorsa non usati, come si vede in questo video. Quindi dando il comando M119 dovresti vedere lo stato di tutti i finecorsa, compreso il tastatore. Quacosa del genere ma con 2 z_min nel tuo caso:

immagine.png.4630e62fe5d9cc9346fbc179a783e3ff.png

Se ripeti il comando con il tastatore premuto la voce z_probe dovrebbe passare a TRIGGERED. Dal comportamento che descrivi ho l'impressione che rimanga premuto in qualsiasi stato.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Andrew ha scritto:

Fatto:

Ho eseguito il comando M119 e questo è il risultato

Cita

Reporting endstop status
x_min: open
y_min: open
z_min: open
z2_min: open
z_probe: TRIGGERED

 

Forse non hai capito: devi vedere se z_probe cambia da TRIGGERED a open o viceversa tra pulsantino del tastatore premuto e non (dai il comando con il tastatore a riposo, premi e ri-dai M119 tenendo premuto il tastatore).

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Andrew ha scritto:

Ah ok sorry ! Ho schiacciato il gommino che c'è sotto la sonda e mentre lo tenevo premuto, ho ridato il comando: ed è sempre uguale

Ci avrei scommesso, e questo spiega perchè durante il livellamento la stampante continua a slaire (in realtà dovrebbe fermarsi e dare errore, ma questo è solo un mio parere da programmatore, chi cavolo lo ha il tempo di spacchettare Marlin...). Ora tutto sta a capire se è un problema di cablaggio o di sensore. Se scolleghi il sensore e ripeti il comando M119 almeno ti da open ? Lo hai un multimetro per controllare se il contatto del sensore si chiude/apre quando premi i gommino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che sia la scheda madre il problema (non portarti sfortuna da solo 😜), anzi la prima fonte di guasto sono le parti mobili quindi per prima cosa c'è da controllare il cablaggio. Poi non sono mai sicuro di come siano stati configurati i segnali (logica positiva/negativa) rispetto a quanto riporta M119, dovrei andare a rivedere gli appunti che ho a casa. Di sicuro puoi vedere sul connettore del probe se il contatto commuta o no. Se no sai già che è quello il problema.

Ps. Non tutti i sensori si possono testare così, ma per quello che so il tastatore della Chiron è un interruttore meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...