Vai al contenuto

Anycubic i3Mega S e movimenti motori


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho questa stampante a cui ho modificato il supporto carrello per installare il Bltouch.

Ho effettuato il flash Firmware Marlin modificato da un utente su youtube.

I problemi che ora è che, a parte il Bltocuh che dovrei aver sbaglaito dei collegamenti in quanto non si accende nemmeno (oppure è partito), Ho dei grossi problemi nei movimenti i quali non corrispondono nemmeno alla pressione sull'LCD.

Ho una Trigorilla v1.1.

Posto una foto e due video per farvi capire il serio problema che ho.

Inoltre come potrete vedere, l'asse Z è impazzita in quanto scende solo da un lato. E modificando il firmware scende da entrambi ma non in modo lineare. Ha perso credo tutte le posizioni di tutti gli assi.


   

 

image0.jpeg

3 minuti fa, BamBamBS ha scritto:

Ciao a tutti,

ho questa stampante a cui ho modificato il supporto carrello per installare il Bltouch.

Ho effettuato il flash Firmware Marlin modificato da un utente su youtube.

I problemi che ora è che, a parte il Bltocuh che dovrei aver sbaglaito dei collegamenti in quanto non si accende nemmeno (oppure è partito), Ho dei grossi problemi nei movimenti i quali non corrispondono nemmeno alla pressione sull'LCD.

Ho una Trigorilla v1.1.

Posto una foto e due video per farvi capire il serio problema che ho.

Inoltre come potrete vedere, l'asse Z è impazzita in quanto scende solo da un lato. E modificando il firmware scende da entrambi ma non in modo lineare. Ha perso credo tutte le posizioni di tutti gli assi.


   

 

image0.jpeg

Video_1.mov

Secondo video

5 minuti fa, BamBamBS ha scritto:

Ciao a tutti,

ho questa stampante a cui ho modificato il supporto carrello per installare il Bltouch.

Ho effettuato il flash Firmware Marlin modificato da un utente su youtube.

I problemi che ora è che, a parte il Bltocuh che dovrei aver sbaglaito dei collegamenti in quanto non si accende nemmeno (oppure è partito), Ho dei grossi problemi nei movimenti i quali non corrispondono nemmeno alla pressione sull'LCD.

Ho una Trigorilla v1.1.

Posto una foto e due video per farvi capire il serio problema che ho.

Inoltre come potrete vedere, l'asse Z è impazzita in quanto scende solo da un lato. E modificando il firmware scende da entrambi ma non in modo lineare. Ha perso credo tutte le posizioni di tutti gli assi.


   

 

image0.jpeg

Video_1.mov

Secondo video

Modificato da BamBamBS
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ultimamente ho dei dubbi....mi sono perso qualche nuovo emendamento o qualcosa non funziona? YouTube è diventato per legge una verità a prescindere da tutto il resto?Negli ultimi 10 giorni (sono un po' più attivo sul forum in quanta bloccato a casa causa covid) sarà almeno il decimo post in cui leggo "ho caricato il firmware di uno che ha fatto un video su YouTube"....

Mi spiace dirlo solo in questo post e non dirlo anche negli altri ....

MA CE L'AVETE UN CERVELLO?

Io son un asino con la terza media ma se un video di YouTube dice di montare il motore di una jeep su una punto così va più veloce con la scusa del "tanto ormai è tutto gruppo Fiat" io prima di mettere mano al cofano due domande dovrei farmele,.... Secondo voi con una stampante 3d perché dovrebbe essere diverso?

Sicuro che la versione della scheda sia uguale alla tua?o hai guardato solo il modello della stampante? Collegamenti compresi? Asse Z sdoppiato o un driver per motore?se doppio driver step/mm di entrambi settati giusti?vedo sempre più gente evitare di cambiare olio al motore dell' auto per paura di fare" casini "ma cercano di accrocchiare assieme pezzi di elettronica varia chiedendo poi aiuto per cercare di capire come mai non funziona xchè al tizio del video di turno funzionava tutto.

Detto ciò,finito lo sfogo personale passerei alla ricerca di una soluzione...come @Killrob consigli per prima cosa stacca il bltouch e torna al firmware originale.... Controlla che tutta l'elettronica funzioni.... Poi apri il vano della scheda madre della stampante e segnati tipo e modello e fatti magari una foto dei collegamenti .

Dopodiché se tutto funziona e hai ancora intenzione di mettere il bltouch ,scrivi modella della scheda e modello di bltouch e cercheremo di aiutarti a trovare un firmware adatto alla tua scheda

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Killrob ha scritto:

tu avresti preso il firmware di un utente su youtube e lo avresti caricato sulla tua stampante? eri almeno sicuro che la sua scheda madre e la tua sono uguali? a vedere dal video non si direbbe proprio.

Schede uguali, Trigorilla v1.1.

Il firmware modificato in questione, lo avevo già testato e funzionava. Solo che ero tornato al quello originale della Anycubic, senza il Bltouch, perché volevo fare alcune prove.
Poi ho deciso di ritornare con il Bltouch e riutilizzare quel firmware modificato, dato che andava bene.

E qui sono iniziati i problemi.

6 ore fa, mcmady ha scritto:

Io ultimamente ho dei dubbi....mi sono perso qualche nuovo emendamento o qualcosa non funziona? YouTube è diventato per legge una verità a prescindere da tutto il resto?Negli ultimi 10 giorni (sono un po' più attivo sul forum in quanta bloccato a casa causa covid) sarà almeno il decimo post in cui leggo "ho caricato il firmware di uno che ha fatto un video su YouTube"....

Mi spiace dirlo solo in questo post e non dirlo anche negli altri ....

MA CE L'AVETE UN CERVELLO?

Io son un asino con la terza media ma se un video di YouTube dice di montare il motore di una jeep su una punto così va più veloce con la scusa del "tanto ormai è tutto gruppo Fiat" io prima di mettere mano al cofano due domande dovrei farmele,.... Secondo voi con una stampante 3d perché dovrebbe essere diverso?

Sicuro che la versione della scheda sia uguale alla tua?o hai guardato solo il modello della stampante? Collegamenti compresi? Asse Z sdoppiato o un driver per motore?se doppio driver step/mm di entrambi settati giusti?vedo sempre più gente evitare di cambiare olio al motore dell' auto per paura di fare" casini "ma cercano di accrocchiare assieme pezzi di elettronica varia chiedendo poi aiuto per cercare di capire come mai non funziona xchè al tizio del video di turno funzionava tutto.

Capisco perfettamente le tue perplessità.

Però come ho spiegato a @Killrob era già stato testato.

6 ore fa, mcmady ha scritto:

Detto ciò,finito lo sfogo personale passerei alla ricerca di una soluzione...come @Killrob consigli per prima cosa stacca il bltouch e torna al firmware originale.... Controlla che tutta l'elettronica funzioni.... Poi apri il vano della scheda madre della stampante e segnati tipo e modello e fatti magari una foto dei collegamenti .

Dopodiché se tutto funziona e hai ancora intenzione di mettere il bltouch ,scrivi modella della scheda e modello di bltouch e cercheremo di aiutarti a trovare un firmware adatto alla tua scheda

Adesso farò come hai detto e poi vi posterò anche una foto dei collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/1/2022 at 08:06, mcmady ha scritto:

Detto ciò,finito lo sfogo personale passerei alla ricerca di una soluzione...come @Killrob consigli per prima cosa stacca il bltouch e torna al firmware originale.... Controlla che tutta l'elettronica funzioni.... Poi apri il vano della scheda madre della stampante e segnati tipo e modello e fatti magari una foto dei collegamenti .

Aggiornamento.
Installata nuovamente la scheda madre originale e i TMC originali. Installato il Firmware originale, staccato il Bltouch e tutto funziona.
 

Ora vorrei installare il Bltouch. Chi mi potrebbe aiutare per favore? Il carrello che ho stampato in precedenza spero vada bene, oppure questo?
https://www.thingiverse.com/thing:3537449

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...