Vai al contenuto

Problemi con cambio termistore.


GarGia1960

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho cambiato 12 mesi fa la scheda madre della mia Ender 3( Creality 4.2.7 Silent ), dopo un mese che mi era arrivata la stampante.

Tutto bene fino a Natale 2021, quando devo cambiare il blocchetto riscaldante, visto che ci sono cambio anche il termistore(quello rosso piu' grosso )

Tutto bene, fino a quando fa il primo strato ( 2 centimetri di filo consumati ), lampo sul blocchetto dove c'e' l'uggello, e stampante bloccata🤬

Schermo tutto azzurro.

Vorrei sapere se i termistori sono tutti uguali quelli che vendono con Amazon,Bangood ....., o c'e' da controllare il voltaggio( 12 o 24 ).

E come si fa a sapere se serve uno o l'altro.

Spero che non sia bruciata un'altra volta la scheda.

Spero di essermi spiegato bene e vi ringrazio per un'eventuale risposta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, GarGia1960 ha scritto:

Ciao a tutti.

Ho cambiato 12 mesi fa la scheda madre della mia Ender 3( Creality 4.2.7 Silent ), dopo un mese che mi era arrivata la stampante.

Tutto bene fino a Natale 2021, quando devo cambiare il blocchetto riscaldante, visto che ci sono cambio anche il termistore(quello rosso piu' grosso )

Tutto bene, fino a quando fa il primo strato ( 2 centimetri di filo consumati ), lampo sul blocchetto dove c'e' l'uggello, e stampante bloccata🤬

Schermo tutto azzurro.

Vorrei sapere se i termistori sono tutti uguali quelli che vendono con Amazon,Bangood ....., o c'e' da controllare il voltaggio( 12 o 24 ).

E come si fa a sapere se serve uno o l'altro.

Spero che non sia bruciata un'altra volta la scheda.

Spero di essermi spiegato bene e vi ringrazio per un'eventuale risposta.

Buongiorno. Prima di tutto "quello rosso più grosso" è probabilmente la cartuccia riscaldante, non il termistore che è l'elemento che misura la temperatura. Poi, no, non sono tutti uguali. Si differenziano per potenza e ovviamente per voltaggio. Per sapere se ti serve a 12 o 24 volt dipende dall'alimentatore della stampante.

In ogni caso se hai visto un lampo dal blocchetto hai sicuramente fatto un corto circuito da qualche parte e visto il comportamento dello schermo è possibile che si sia bruciato il regolatore della scheda. Prova per prima cosa a staccare termistore e cartuccia riscaldante, e vedi se la stampante riprende vita. Altrimenti ti tocca rifare tutto.

Per la cronaca i cablaggi dell'hotend sono particolarmente delicati e richiedono una certa cura perchè qualsiasi incidente capiti li normalmente danneggia la scheda madre in modo irreparabile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora provato a staccare dalla scheda madre tutto il blocco dell'hotend. Non parte niente.🤬

Credo che mi resta da acquistare un scheda nuova. Sono tutte uguali o devo stare attento a qualche valore in particolare? 

Pero' prima di fare il passo troppo lungo, a cosa devo stare attento, possibile che la cartuccia riscaldante non vada bene?

Siccome a casa ne ho ancora 2 comprati in aprile 2021, con dicitura 24V 40W. Vanno bene ?

A dicembre 2020 avevo cambiato la scheda, e non ho avuto particolari problemi. A dir la verita' era un po' piu' performante

Pero' su vostro consiglio mi e' andata bene per un anno. Vi ringrazio per un'eventuale risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GarGia1960 ha scritto:

Sono tutte uguali o devo stare attento a qualche valore in particolare?

Schede di controllo per stampanti 3D ce ne sono a decine. Nel tuo caso non hai spiegato perchè hai cambiato la scheda originale, ne perchè sei intervenuto sull'hotend, ma penso ti convenga acquistarne una uale a quella che avevi prima di nalate, almeno sai già come gestirla.

Prima di ricollegare qualsiasi cosa peò devi fare una verifica dei cablaggi per escludere cortocircuiti o componenti danneggiati e sopratutto controllare se l'alimentatore sia ancora buono. Poi non vorrei portarti sfortuna, ma se il corto sulla cartuccia riscaldante ha interessato il regolatore 3.3...5V della scheda c'è la possibilità che si sia fritto anche il dislay 😥

Insomma ti servirebbe un controllo generale di tutti i componenti fatto da chi ci sa mettere le mani. Con i prezzi che girano è possibile che ti convenga prendere la stampante nuova.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 concordo con @Truck64.... Va revisionata da cima a fondo escludendo mano mano cosa salvare e cosa no.... Si parte dalla alimentatore (multimetro alla mano ....) Fino all' hotend  x ultimo.... Se cambi torna ai pezzi originali.... Hai il vantaggio di avere i firmware sul sito del costruttore sennò ti tocca ricompilare un firmware da zero

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...