Vai al contenuto

Router/Fresa CNC o taglio laser?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


 


lo so che non si parla strettamente di stampanti 3D, ma secondo me qua dentro ci sono le persone con le competenze e l'esperienza per rispondermi.


 


Sto pensando da tempo di dotare il mio laboratorio di una macchina da taglio, lo scopo è tagliare materiale morbido (legno/schiume/PVC espanso/cartone), con spessore nell'ordine di qualche millimetro.


 


Ho già un plotter da taglio che uso per tagliare carta e maschere in vinile, ma ora vorrei qualcosa per passare dai decimi di millimetro ai millimetri, con un area di taglio intorno ad un A3.


 


Nell'ordine di budget di circa 1000€ cosa mi consigliate? Taglio laser o router CNC? Eventualmente potreste consigliarmi marche e modelli?


 


Grazie mille!


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Di marche non ne conosco ...mi dispiace


quindi hai bisogno di una lavorazione 2D...per marchere o affini, con incastri etc,..


allora forse un laserino non farebbe male, valuta bene l'estrazione dei fumi generati dal laser.


se invece hai bisogno di 3D....(XYZ  - 3 assi) con 1000 euro forse trovi qualche cosina che fresa discretamente, ma èimportante conoscere:


-risoluzione (non a vuoto ma a carico....ovvero quando la fresa morde ;-))


-velocità di lavoro (io mi trovo bene con max. 4000mm/min)


-mandrino (no dremel, ni kress, si elettromandrino 1,5kw 24000giri con inverter raffreddato ad acqua....altrimenti di buttano fuori dal rumore).......ovviamente la potenza di picco è per avere buoni valori di coppia a bassi giri .


-struttura ...ricordati di valutare bene la struttura perchè altrimenti quando freserai ti sembrerà di aver comprato un vibromassaggiatore da tavolo.


-poi altre cosette che al limite valutiamo dopo.


Ciao


Marco Capolino


Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una stepcraft. Per i materiali che hai indicato va benone come fresa. Stavo cercando una soluzione low cost per il router. Per ora ho preso una mini lama per vinile ma pensavo di costruire un porta lama che si potesse orientare con motore stepper

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una stepcraft. Per i materiali che hai indicato va benone come fresa. Stavo cercando una soluzione low cost per il router. Per ora ho preso una mini lama per vinile ma pensavo di costruire un porta lama che si potesse orientare con motore stepper

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ciao AMaker !

sicuramente ci hai già pensato ma te la butto li....io ho attaccato un laser led da 2W accanto al mandrino (con l'attivazione come fosse il mandrino) e lo utilizzo per fare disegni su legno e tagli di piccoli spessori 0,00000mm

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sviluppare intendevo la lama non il laser. Il laser se vuoi effettuare tagli bisogna prendere robbba buona non il led a basso costo

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@alessino modificata per inviare gcode. ALtrimenti di default hai la loro schedina che di fatto si interfaccia con Wn-PC che fa a dir poco ribrezzo. Invece con arduino invio i comandi tramite grbl controller e i file in gcode li faccio direttamente con Fusion il quale ha delle belle funzioni e sempre in costante aggiornamento


Link al commento
Condividi su altri siti

Per sviluppare intendevo la lama non il laser. Il laser se vuoi effettuare tagli bisogna prendere robbba buona non il led a basso costo

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Certo sono d'accordo sul comprare roba buona, ma per tagliare pvc, cartone, espansi ma come dicevo con spessori molto ridotti và bene anche un led da 2w ....poi se ci mette uno da 80W YAG forse và ancora meglio ;) .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...