Vai al contenuto

problema creality ender 3: cartuccia riscaldante bloccata e termistore incollato


maker 3435

Messaggi raccomandati

salve a tutti, sto affrontando un problema molto frequente nelle ender 3 :l'hottend  otturato, quando ho sfilato la cartuccia riscaldante ho notato due problemi: il termistore è incollato all'itter block a causa del PLA e la cartuccia riscaldante si è bloccata, come posso risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

per staccare la cartuccia dall'heaterblock ti basta scaldare a 200 l'hotend, spegnere la stampante e velocemente svitare e spingere fuori la cartuccia con un cacciavite a stella, facendo attenzione a non ustionarti le dita, per il resto... cncordo con @gregorio56sm l'heaterblock lo pulisci con la pistola termica ed una spatola. Per le colature e l'hotend otturato... di certo non è un problema frequente della Ender 3, che io ho e sarà circa un anno e mezzo che non si intasa.

Per il fatto che si ottura io vedo una sola causa, il PTFE è tagliato a "fetta di salame" e non va completamente in battuta con il nozzle, da qui i problemi di otturazione.

segui il secondo post di questa guida per il corretto assemblaggio dell'hotend

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, maker 3435 said:

 sto affrontando un problema molto frequente nelle ender 3 :l'hottend  otturato,

Perche' hai il bowden tagliato storto che non va' a battuta piatto con il nozzle, oppure lo hai stretto male. Devi mandarlo a battuta con il nozzle mezzo giro smollo, poi quando e' caldo dai l'ultima serrata al nozzle.

La mia Ender non si ottura mai e' ha ancora su' tutto il blocco hotend originale, a parte il nozzle.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/1/2022 at 19:46, Killrob ha scritto:

per staccare la cartuccia dall'heaterblock ti basta scaldare a 200 l'hotend, spegnere la stampante e velocemente svitare e spingere fuori la cartuccia con un cacciavite a stella, facendo attenzione a non ustionarti le dita, per il resto... cncordo con @gregorio56sm l'heaterblock lo pulisci con la pistola termica ed una spatola. Per le colature e l'hotend otturato... di certo non è un problema frequente della Ender 3, che io ho e sarà circa un anno e mezzo che non si intasa.

Per il fatto che si ottura io vedo una sola causa, il PTFE è tagliato a "fetta di salame" e non va completamente in battuta con il nozzle, da qui i problemi di otturazione.

segui il secondo post di questa guida per il corretto assemblaggio dell'hotend

 

La cartuccia è rimasta bloccata a metà, ma se la riscaldo si sblocca?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mica lo devi fare da montato, lo smonti, stacchi tutto e resti con il solo blocchetto di alluminio in mano. Lo metti per terra, lo scaldi per bene con la pistola termica e poi lo pulisci con una spatola maneggiandolo con le pinze.

Se hai avuto delle colature di materiale allora dovresti anche rifare la filettatura interna.

qui trovi una serie di strumenti per la stampa 3d, a te serve il primo della lista

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...