Vai al contenuto

Dubbi su cucitura Z


Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

Buongiorno, sto stampando il PLA+ della Sunlu con la ender 3 v2, per iniziare sto sfruttando i profili Cura presenti nel forum, ho ridotto la velocità di stampa a 20 mm/s e sto cercando di sistemare quanto più possibile velocità e distanza di retroazione (per il momento fisse a 5mm e 20 mm/s) con temperatura di stampa di 200 (iniziale 205) e piatto di 75 (iniziale 80).

Riguardo la cucitura visibile in foto, ho letto su vari articoli che è possibile attenuarla ma non farla scomparire del tutto, quali sono i parametri su cui posso agire? Inoltre, con Cura, è possibile fare in modo che questa cucitura venga inserita nella parte interna della stampa? Grazie a tutti

 

 

cucitura.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
38 minuti fa, raffaele96x ha scritto:

per il momento fisse a 5mm e 20 mm/s

come puoi vedere dalle "corna" o sono manici? la ritrazione è poco, probabilmente la velocita' è troppo bassa mentre la distanza potrebbe essere ok

 

39 minuti fa, raffaele96x ha scritto:

venga inserita nella parte interna della stampa?

no, se rifletti su come viene stampato il layer avrai sempre un punto di fine o inizio nella parte visibile.

nella sezione perimetri, c'è l'opzione per la cucitura, la cosa piu' semplice è impostarla "random" in modo che le giunzioni vengano distribuite per la stampa e non risaltino come una linea.

in alternativa puoi impostare dove mettere la cucitura e come "Nasconderla", mai provato personalmente quindi non so' ma credo ci sia molto da sperimentare

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, FoNzY ha scritto:

come puoi vedere dalle "corna" o sono manici? la ritrazione è poco, probabilmente la velocita' è troppo bassa mentre la distanza potrebbe essere ok

 

no, se rifletti su come viene stampato il layer avrai sempre un punto di fine o inizio nella parte visibile.

nella sezione perimetri, c'è l'opzione per la cucitura, la cosa piu' semplice è impostarla "random" in modo che le giunzioni vengano distribuite per la stampa e non risaltino come una linea.

in alternativa puoi impostare dove mettere la cucitura e come "Nasconderla", mai provato personalmente quindi non so' ma credo ci sia molto da sperimentare

Una cucitura così evidente richiederebbe anche una controllatina agli step dell’estrusore…

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...