Vai al contenuto

problema con stampa TPU

Messaggi raccomandati

Buongiorno, come stampante 3d utilizzo una “flying bear ghost 5”che utilizzo con il PLA senza problemi da una anno. Guardando sulle istruzioni ho visto che è predisposta anche per il TPU. Il problema è che non va, non so quale sia il problema, credo di aver fatto tutto corretto. L’estrusore non prende bene il filamento e il nozle non lo butta fuori. come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 minuto fa, michele79 ha scritto:

con il bowden è complicato stampare filamenti con grado elevato di flessibilità, forse il tuo filamento è molto flessibile? si impacca sulla ruota dell'estrusore?

si, ma solo dopo un po’. nel tubicino  che lo collega al nozle c’era del PLA e comunque l’estrusore riusciva a prendere il tpu e a spingerlo fuori, quando è arrivato il TPU si è bloccato e sì, si è un impaccato. quindi il problema può essere anche quello ma non solo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

a fatica ma con la fbg5 sono riuscito a stampare il TPU della esun (non era indicato nessun grado di durezza); da quanto so ci sono filamenti con diversi gradi di durezza (o flessibilità) se il tuo è troppo flessibile non credo riuscirai.  In ogni caso devi avere la temperatura abbastanza alta quando il filamento raggiunge il nozzle (intorno ai 240°, poi la precisione del sensore di temperatura è tutta da vedere), e almeno all'inizio togli la retrazione. Potresti cambiare il blocco estrusore (quello della FBG5 costa pochi euro) in modo da avere il percorso perfettamente pulito.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che sia venduta come "idonea al tpu" non significa che lo sia...

io ho una wanhao con estrusore direct idoneo al tpu ma poi a causa di uno spazio millimetrico il filo andava nella parte sbagliata e non riusciva a stamparlo.... morale della favola se credi di dover stampare tpu cambia estrusore perche' quelli cinesi son poco affidabili

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lever63 ha scritto:

ciao,

a fatica ma con la fbg5 sono riuscito a stampare il TPU della esun (non era indicato nessun grado di durezza); da quanto so ci sono filamenti con diversi gradi di durezza (o flessibilità) se il tuo è troppo flessibile non credo riuscirai.  In ogni caso devi avere la temperatura abbastanza alta quando il filamento raggiunge il nozzle (intorno ai 240°, poi la precisione del sensore di temperatura è tutta da vedere), e almeno all'inizio togli la retrazione. Potresti cambiare il blocco estrusore (quello della FBG5 costa pochi euro) in modo da avere il percorso perfettamente pulito.

bho, provo ad alzare la temperatura, sulla bobina c’è scritto 190-210º

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, sono riuscito a far uscire il filamento, il problema è che non stampa, potrebbe essere un problema della stampante? in pratica si prepara per stampare e poi abbassa il piatto di circa 1 cm va negli angoli e fa “dei  mucchietti” (volevo caricare foto ma non so come si faccia)

p.s. non mi è mai capitata una cosa simile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...