tommaso1 Inviato 30 Dicembre 2021 Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 Buongiorno, come stampante 3d utilizzo una “flying bear ghost 5”che utilizzo con il PLA senza problemi da una anno. Guardando sulle istruzioni ho visto che è predisposta anche per il TPU. Il problema è che non va, non so quale sia il problema, credo di aver fatto tutto corretto. L’estrusore non prende bene il filamento e il nozle non lo butta fuori. come posso fare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele79 Inviato 30 Dicembre 2021 Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 con il bowden è complicato stampare filamenti con grado elevato di flessibilità, forse il tuo filamento è molto flessibile? si impacca sulla ruota dell'estrusore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommaso1 Inviato 30 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 1 minuto fa, michele79 ha scritto: con il bowden è complicato stampare filamenti con grado elevato di flessibilità, forse il tuo filamento è molto flessibile? si impacca sulla ruota dell'estrusore? si, ma solo dopo un po’. nel tubicino che lo collega al nozle c’era del PLA e comunque l’estrusore riusciva a prendere il tpu e a spingerlo fuori, quando è arrivato il TPU si è bloccato e sì, si è un impaccato. quindi il problema può essere anche quello ma non solo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele79 Inviato 30 Dicembre 2021 Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 (aggiornato) sempre utile Modificato 30 Dicembre 2021 da michele79 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 30 Dicembre 2021 Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 ciao, a fatica ma con la fbg5 sono riuscito a stampare il TPU della esun (non era indicato nessun grado di durezza); da quanto so ci sono filamenti con diversi gradi di durezza (o flessibilità) se il tuo è troppo flessibile non credo riuscirai. In ogni caso devi avere la temperatura abbastanza alta quando il filamento raggiunge il nozzle (intorno ai 240°, poi la precisione del sensore di temperatura è tutta da vedere), e almeno all'inizio togli la retrazione. Potresti cambiare il blocco estrusore (quello della FBG5 costa pochi euro) in modo da avere il percorso perfettamente pulito. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 30 Dicembre 2021 Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 il fatto che sia venduta come "idonea al tpu" non significa che lo sia... io ho una wanhao con estrusore direct idoneo al tpu ma poi a causa di uno spazio millimetrico il filo andava nella parte sbagliata e non riusciva a stamparlo.... morale della favola se credi di dover stampare tpu cambia estrusore perche' quelli cinesi son poco affidabili Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommaso1 Inviato 30 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2021 4 ore fa, lever63 ha scritto: ciao, a fatica ma con la fbg5 sono riuscito a stampare il TPU della esun (non era indicato nessun grado di durezza); da quanto so ci sono filamenti con diversi gradi di durezza (o flessibilità) se il tuo è troppo flessibile non credo riuscirai. In ogni caso devi avere la temperatura abbastanza alta quando il filamento raggiunge il nozzle (intorno ai 240°, poi la precisione del sensore di temperatura è tutta da vedere), e almeno all'inizio togli la retrazione. Potresti cambiare il blocco estrusore (quello della FBG5 costa pochi euro) in modo da avere il percorso perfettamente pulito. bho, provo ad alzare la temperatura, sulla bobina c’è scritto 190-210º Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tommaso1 Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2021 grazie, sono riuscito a far uscire il filamento, il problema è che non stampa, potrebbe essere un problema della stampante? in pratica si prepara per stampare e poi abbassa il piatto di circa 1 cm va negli angoli e fa “dei mucchietti” (volevo caricare foto ma non so come si faccia) p.s. non mi è mai capitata una cosa simile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.