Vai al contenuto

resina per progetto medicale


Levian

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho bisogno di alcuni consigli.

Mi spiego meglio, sto progettando per la tesi nella mia università ospedaliera un oggetto sanitario che risolva un problema clinico che abbiamo in reparto.

il progetto è praticamente finito e ho fatto tutti i test necessari con resine generiche ( non biocompatibili ).

In questa fase dobbiamo solo produrre i modelli finali in un materiale che abbia le seguenti caratteristiche 

biocompatibile - bianca - non trasparente - non grigio - possibilmente sterilizzabile ( autoclave 134° per 30')

Ho trovato diversi materiali disponibili nei cataloghi di diverse aziende ma tutte presentano un risultato finale trasparente.

ad esempio : formlabs biomed clear ( trasparente ) - tough 1500 (grigio ) -  DSI dental implants Yellow SG ( giallo trasparente ) nessuna di esse è pigmentabile secondo le rispettive case.

le uniche due proposte accettabili sono della 3dsystem figure 4 med WHT 10 oppure il Biores white B9creations per i quali ho chiesto informazioni ma per ora non ho ricevuto risposta ( soprattutto dai primi sembra difficilissima la fase di acquisto del materiale ).

 

Vorrei chiedere a chi è più esperto di me se esistono resine possibilmente bianche che siano almeno biocompatibili ( la sterilizzazione è secondaria ) o se esista un modo per pigmentarle che non eluda la loro biocompatibilità 

grazie e buone feste a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

La tua richiesta é molto interessante e credo tua abbia fatto una bella ricerca.

Personalmente non so aiutarti, il campo non é il mio. Potresti provare a prendere contatto diretto coi produttori di materiali, nessuno meglio di loro ne conosce le caratteristiche.

Se sei fortunato o presenti un progetto interessante, magari ti aiutano.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Levian ha scritto:

un modo per pigmentarle

se le pigmenti tu ne alteri le proprietà con cui assorbe la luce e di conseguenza con cui polimerizza quindi se c'è la possibilità che la resina sia piu' o meno stabile rispetto al campione di quando è stata certificata la sua biocompatibilità è da ritenersi nulla (anche se poi molto probabilmente è lo stesso)

1 ora fa, Levian ha scritto:

Biores white B9creations 3dsystem figure 4 med WHT 10

sono resine adatte al contatto con la pelle non biocompatibili (non possono andare in bocca, o in chirurgia)

le resine biocompatibili devono appartenere ad un classe specifica....se ho capito bene queste dovrebbero sostituire l'ingessatura

1 ora fa, Levian ha scritto:

biocompatibile - bianca

non ho capito se la cerchi bianca?

se puo' aiutarti le resine bio che uso io e che non sono trasparenti sono:

dws ds5000 blu (classe 2a), dws temporis (2a) anche bianca, keystone keysplint (semi trasparente azzurrina) (classe1 forse)

Link al commento
Condividi su altri siti

FoNzY grazie per la risposta anzitutto

7 minuti fa, FoNzY ha scritto:

la resina sia piu' o meno stabile rispetto al campione di quando è stata certificata la sua biocompatibilità è da ritenersi nulla (anche se poi molto probabilmente è lo stesso)

questa tua frase mi interessa moltissimo perché con il mio collega ( il modellatore ) abbiamo supposto la stessa cosa. In sintesi vorremo comunque comprare una resina formlabs (biomed clear o la loro surgical guide ) e pigmentarla coi loro colori bianchi e neri . Il problema sostanziale è che l'università non mi passa mezzo euro e non voglio rischiare di aver una resina trasparente che una volta pigmentata sia inutilizzabile, se avessi la certezza che la loro biocompatibilità resta e ovviamente la loro stabilità anche se pigmentate le prenderei anche domani.

11 minuti fa, FoNzY ha scritto:

sono resine adatte al contatto con la pelle non biocompatibili (non possono andare in bocca, o in chirurgia)

a loro ho chiesto la scheda tecnica perché sul sito ieri un pò di fretta non ho trovato granché.

12 minuti fa, FoNzY ha scritto:

non ho capito se la cerchi bianca?

se puo' aiutarti le resine bio che uso io e che non sono trasparenti sono:

dws ds5000 blu (classe 2a), dws temporis (2a) anche bianca, keystone keysplint (semi trasparente azzurrina)

possibilmente il colore dovrebbe essere bianco oppure azzurra o gialla ma assolutamente non trasparente o grigia, nera, rossa . 

Controllerò le resine che mi hai suggerito; ti ringrazio davvero tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Levian ha scritto:

va bene grazie, controllando sto avendo difficoltà a trovare la dws ds5000 blu (classe 2a)

ops...questa è trasparente volevo dire ds3500 😅

 

p.s. non so cosa devi fare con il pezzo stampato e dove vada... ma se in seguito dipingi la resina applicandoci la vernice sopra, magari solo dal lato che non entra in contatto con i tessuti (se c'è un lato)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok grazie

 

In pratica si tratta di un manico grande quanto una penna, quindi cilindrico, che presenta dei cursori e delle tacche millimetrate. il manico serve a noi per avere delle misure a portata di mano e pertanto farlo di una colore scuro o trasparente impedisce una corretta visione quando stiamo operando ( con visiera e occhialini ). L'ideale è un materiale bianco o azzurro chiaro che mostri tutto molto meglio.

grazie ancora, se dovessi avere difficoltà posto tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...