Vai al contenuto

PESO MATERIALE E PESO STAMPA


mpsinfo

Messaggi raccomandati

Salve, sono ad affrontare questo nuovo mistero, o forse per qualcuno non lo è ed è in grado di dare una spiegazione.

Per capire il costo vivo del materiale, in rapporto al peso/costo della bobina, mi sono abituato a pesare i pezzi che realizzo, non quelli minuscoli e leggeri logicamente.

 

Peso bobina ABS  853 gr. inizio stampa - fine stampa peso 785 gr. --> 68gr. di filo consumato.

 

Peso dell'oggetto 54gr. compreso il primo layer. 

 

Possibile 14 gr. di differenza ? Posso capire le sostanze volatili dell'ABS, ma...

 

Ho fatto la prova anche con altri oggetti "pesanti", oltre i 40-50gr. e il risultato in percentuale è più o meno lo stesso.

 

Inoltre non avendo il "conta metri" sullo slicer, che chiedo inoltre se sia affidabile, volevo conferma da parte di qualcuno che lo abbia già fatto: 

Filamento ABS 1,75mm. --> peso a mt. 2,70gr. quindi bobina da 900gr. sono circa poco più di 300mt. !??

 

 

 

Modificato da mpsinfo
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mpsinfo ha scritto:

Peso bobina ABS  853 gr. inizio stampa - fine stampa peso 785 gr. --> 68gr. di filo consumato.

 

Peso dell'oggetto 54gr. compreso il primo layer.

sono sconvolto 😅  è tantissimo, è il 20% 🤔

non che non mi fido dei tuoi calcoli ma bisognerebbe fare il test con diverse stampe perche' il 20% mi sembra tantissimo...non è che la bobina era vecchia e tanto di quel peso che hai perso era acqua?

 

per quanto riguarda la lunghezza del filo qui c'è un calcolatore on line: https://rigid.ink/blogs/news/how-many-meters-of-filament-on-a-spool

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, FoNzY ha scritto:

per quanto riguarda la lunghezza del filo qui c'è un calcolatore on line: https://rigid.ink/blogs/news/how-many-meters-of-filament-on-a-spool

Quel calcolatore (1Kg di PLA) fornisce un risultato di 252 metri se vai a vedere come calcola per esempio cura troverai circa 335 metri (oltre il 30%). A mio avviso vanno presi come dati indicativi per stimare in modo spannometrico il costo del pezzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...