Vai al contenuto

Slittamento layer geeetech i3 pro b


Messaggi raccomandati

Buongiorno e buone feste a tutti.

Dopo aver controllato pulegge e cinghie e non essere venuto a capo al mio problema ho deciso di chiedere il vostro aiuto

Vi allego 2 foto per capire meglio il problema anche se è molto evidente.....la stampante sempra indemoniata 🙂

 

IMG_0649.jpg

IMG_0650.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione....ho effettuato una stampa senza la funzione Z-hop durante la retrazione ed il problema si e ripresentato......secondo me durante le stampe l'ugello va ha sbattere nel PLA gia estruso causando questo problema......adesso aspetto i consigli dei piu esperti e come posso risolvere questo problema anche perche, quando faccio una stampa dove ho bisogno i supporti devo disabilitare la funzione Z-hop altrimenti rimane PLA estruso nei punti dove l'ugello si alza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso essere utile, l'unico caso a me capitato riguarda la creazione di un mini pannello per strumento elettronico.
Ho scoperto che Cura, durante le operazione di "affettamento" ha toppato generando un gcode errato.
Così ho riprovato a ricreare il gcode con le stesse impostazioni ed il file gcode generato, più pesante in termini di kb, ha generato il pannello corretto.
Ho guardato lì subito perchè avrei dovuto sentire una sorta di ripetuto slittamento della cinghia o comunque rumori strani.
La release di cura se non rammento male era la 4.11.xxxx non ricordo
Ho anche provato a riprodurre l'anomalia rigenerando più gcode, mai più capitato.

slitta1.jpg

slitta2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/12/2021 at 20:58, Piero73 ha scritto:

ho aumentato la vref  del motore Y di poco portandola a 0.9 v , sostituito i cuscinetti che scorrono sotto il piatto e per adesso sempra che il problema non si è ripresentato.....vedremo nelle prossime stampe.

Queste operazioni, così tanto pubblicizzate, andrebbero evitate.
I produttori definiscono in modo preciso le tensioni di alimentazione perchè questi motori funzionano a corrente elevata il cui prodotto tensione corrente genera maggiore potenza da dissipare sui driver.
L'aumento della temperatura è il primo fenomeno che osservate
il secondo quesito è domandarsi di quanto si accorcia la vita media del driver
il terzo quesito cosmico è: "danneggerò la scheda madre?"
ve l'ho buttata lì semplice così è comprensibile a tutti

Quindi ricapitolando, apprezzabile l'impegno nell'operazione di "tuning" ma meglio retrocedere alla tensione nativa ed andare a valutare altri fattori

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché il fatto che durante lo z-hop rilasci del materiale, che è un controsenso perché lo z-hop si fa durante una retrazione, può significare che stai stampando ad una temperatura troppo elevata per quel materiale che cola dal nozzle per gravità e non per spinta del motore.

E comunque dicci a che temperature stai stampando e che PLA è

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...