Vai al contenuto

Cambio filo con wanhao 6 duplicator


Messaggi raccomandati

Salve, ho la stampante in oggetto e vorrei imparare a fare il cambio filo in un determinato layer della stampa. Ho visto su Cura che ci sono gli script sia del cambio filo che la pausa a un layer scelto. Ho provato entrambi  e funzionano, ma una volta fatto il cambio filo , la stampante non mi consente piu di riprendere la stampa , cioè nel file gcode  ho notato che mette una linea tipo M600 E110 x20 y20 z20 , dopo però , come dicevo prima, la stampante non si muove piu .  

Qualcuno può aiutarmi a creare uno script corretto per il cambio filo e poi la ripresa della stampa nel punto lasciato?

saluti

Modificato da FIREF00X
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta, per la foto si certo la posterò, ora non ho la stampante da dove scrivo, comunque ti assicuro che  se scrivo  ad esempio :

M600 E30.00 U110.00 X20.00 Y20.00 Z20.00 ; Generated by FilamentChange plugin
;LAYER:4
;TYPE:WALL-INNER
;MESH:PROVA SCRITTA 2 COLORI v3.stl
G1 F3600 X95.6 Y104.4 E47.38784

si porta a z 20 poi x20 y20

mi estrae il filo di 110 mm ( direct drive ) ecc

faccio cambio filo

dopo però la stampante rimane con la scritta " printing... "  ma non fa nulla, anche se premi il tasto della stampante.

Ps. M600 è stato generato da Ultimaker Cura , con gli script che ha all'interno .

Dopo il cambio filo ci vorrebbe un comando M.... che riprende la stampa( esce dalla pausa )  e poi esegue l'ultima riga postata sopra per portarsi nel punto X95.6 Y104.4

Se puoi generare tu uno script , vorrei vedere se ci sono differenze. grazie anticipatamente.

Immagine.jpg

Modificato da FIREF00X
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

;TIME_ELAPSED:194.782893
M600 E30.00 U300.00 X20.00 Y20.00 Z20.00 ; Generated by FilamentChange plugin
;LAYER:9
;TYPE:SUPPORT
G1 F600 Z2
G1 F3300 E210.53956
G1 F3600 X127.25 Y105.85 E211.6296
G1 X127.25 Y119.851 E212.07199
G1 X127.649 Y120.25 E212.08982

io l'ho generato, e non l'ho provato perché sono sicuro che mi funziona, l'ho usato parecchie volte, l'unica differenza è che io ho dei pannelli LCD touch e su tutti mi appare il tasto di ripresa stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho il pannello touch, ma credo che uno script generico fatto bene, riuscirebbe  anche a far ripartire la macchina , con il semplice tasto ( manopola), io però non conosco i comandi e chiedo aiuto.

Girando la manopola ho visto che c'è un cambio filo, infatti ho provato a mettere in pausa e poi fare il cambio filo cercando il comando con la rotellina e lo fa regolarmente, solo che è molto scomodo perchè devi restare vicino alla macchina e sapere quando premere prima pausa e poi cambio filo. Inoltre , stranamente , cambiando il colore , quest'ultimo non lega bene con quello precedente. Sarà perchè sono lento a fare il cambio e quindi il pla precedente gia si è raffreddato? o c'è altro motivo.

ps  pla della stessa marca. 

dove trovo  i comandi usati per la stampa 3d?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... i comandi li trovi qui

1 ora fa, FIREF00X ha scritto:

Girando la manopola ho visto che c'è un cambio filo, infatti ho provato a mettere in pausa e poi fare il cambio filo cercando il comando con la rotellina e lo fa regolarmente

allora puoi usare un altro script in Cura che si chiama "Pause at height" però devi usarlo solo con il layer perché i mm sono buggati e non si ferma.

Strano che non leghi bene, io faccio lampade bicolor cambiando il filamento sia in PLA che in PETG e attaccano sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che non leghi bene , forse perche sono lettere piccole di 3, 5 mm di lunghezza e larghezza .

Ho provato anche la pausa con i layer, a fermarsi si ferma , faccio cambio filo , poi però non parte, cioè la stampante è ferma in posizione x20 y20 z20. 

allego immagine di quello che dici tu, a mio avviso ci vuole qualcosa  dove indico con la freccia o sbaglio?

PS dalla foto puoi vedere anche le lettere che vorrei stampare di altro colore

Immagine.jpg

Modificato da FIREF00X
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FIREF00X ha scritto:

Il fatto che non leghi bene , forse perche sono lettere piccole di 3, 5 mm di lunghezza e larghezza .

Ho provato anche la pausa con i layer, a fermarsi si ferma , faccio cambio filo , poi però non parte, cioè la stampante è ferma in posizione x20 y20 z20. 

allego immagine di quello che dici tu, a mio avviso ci vuole qualcosa  dove indico con la freccia o sbaglio?

PS dalla foto puoi vedere anche le lettere che vorrei stampare di altro colore

Immagine.jpg

in realtà no perché il comando Marlin M0 serve proprio per fermare la stampante e permettere di riavviarla anche solo premendo l'encoder rotativo.

https://marlinfw.org/docs/gcode/M000-M001.html

 

ma tu dopo il cambio filo che fai? premi qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...