Vai al contenuto

La stampa si stacca dai supporti e cade


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e nella stampa 3D. Ormai sono circa due settimane che mi cimento in questo mondo e ho già terminato quasi 2kg di resina a forza di stampe, ma oggi ho riscontrato un grosso problema: i modelli si staccano dai supporti e cadono nel fep.

Io ho sempre usato i supporti leggeri generati automaticamente da CHITUBOX, anche per stampe di pokemon dal peso di oltre 100g e non ho mai avuto problemi, stamattina ho messo in stampa dei modellini veramente semplicissimi e abbastanza piccoli, circa 20 grammi l'uno, e ho usato i supporti leggeri automatici, così facendo mi sono ritrovato i supporti spezzati e gli oggetti nella scatola del fep contenente la resina. Non contento ho riprovato a stampare aggiungendo molti più supporti leggeri, quasi il doppio rispetto a quelli di partenza, ma anche in questo caso niente da fare, il tutto è caduto salvandosi questo cagnolino deforme (in allegato) che ha perso un pezzo per strada. Tra le due stampe ho anche deciso di cambiare il plexiglass del fep poichè molto opacizzato, dando a lui la colpa, ma non vorrei che fosse la resina che non fa presa, ma ho già stampato anche altre cosette con quella resina senza problemi.

Avreste qualche consiglio oltre ad aggiungere dei supporti pesanti? Anche a voi è capitato? Come avete risolto?

 

Grazie mille per il tempo

photo_2021-12-01_18-11-39.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

2 ore fa, filo1110 ha scritto:

Avreste qualche consiglio oltre ad aggiungere dei supporti pesanti?

questa è l'unica strada, aumentare la densita' dei supporti è l'unica arma che hai.

devi considerare che piu' è lungo il supporto e piu' flettera' durante la stampa aumentando il rischio di distacco, devi considerare che piu' è piccolo il supporto e piu' sara' difficile da stampare correttamente.

non credo che sia colpa della resina, ricordati solo di stampare a temperature non troppo basse.

 

ti avrei suggerito di cambiare il fep ma lo hai gia' fatto quindi posso consigliarti solo di mettere piu' supporti.

 

P.s. dopo che hai aggiunto i supporti guarda il modello layer per layer e vedi se c'è qualche parte non supportata perche' la funzione automatica non è infallibile

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...