Vai al contenuto

Creality ender 5 plus problema con sensore BL TOUCH


Messaggi raccomandati

Salve,

ho acquistato una stampante Creality Ender 5 Plus e dopo aver montato e settato tutto per bene, sono riuscito a fare una prima stampa di prova in cui tutto è andato alla perfezione.

Successivamente, ho proceduto con l'avvio di una seconda stampa più grande, seguendo per un paio di ore il buon andamento del lavoro e lasciando poi proseguire, durante la notte, la stampa senza alcun controllo.

Al mattino, dopo circa 7 ore, mi sono accorto che durante il processo di stampa il materiale non aveva aderito bene al piatto, causando una stampa costituita da in groviglio di filamenti (foto).

A partire da questo evento, adesso mi risulta praticamente impossibile avviare una stampa, poiché, durante la verifica automatica dell'asse z, che la macchina fa automaticamente prima della stampa, il sensore non individua il piatto proseguendo verso l'alto, cercando di andare oltre il fine corsa e spingendo il gruppo di stampa verso l'alto (allego video).

Faccio presente che ho provato già ad aggiornare il firmware.

Sapete darmi un aiuto? come posso risolvere il problema?

Vi ringrazio anticipatamente

1010550c-a8ee-4448-a210-6b94ebdecb02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FRANAMO ha scritto:

Faccio presente che ho provato già ad aggiornare il firmware.

aggiornare il firmware è cio' che serve per mandare tutto a vacca definitivamente 👌

1 ora fa, FRANAMO ha scritto:

Sapete darmi un aiuto?

dal video il bltouch funziona perfettamente, quando si schianta la zampetta è su' e quindi non ha intenzione di "misurare" niente perche' lo ha gia' fatto.

credo che il problema sia lo Z-offset o meno probabile probe-offset in Z (ma tanto sara' 0)

visto che hai smanettato il firmware potrebbe anche essere un valore di step\mm Z sbagliato ma non credo....

 

controlla lo Z off-set, controlla gli step\mm di Z, se puoi leggere il firmware che hai caricato anche il probe off set.

(credo che il tuo problema sia un errata dichiarazione della distanza tra sensore e ugello nel firmware.

la stampante crede che il sensore sia molto piu' distante di quello che è e quindi si schianta.)

ma lo schianto te lo faceva anche prima di cambiare il firmware? 

evita di farlo schiantare ancora perche' è tanto violento come evento e se lo fai ancora qualcosa pieghi....

 

p.s. la stampa che si stacca dal piano è una cosa piuttosto normale

 

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie FoNzY per la risposta. Si, lo "schianto" lo faceva prima di aggiornare il firmware. Era stato un tentativo per risolvere il problema.

Ho controllato la misura della z home. Ho notato che la misura indicata è 25.1 mm, quando in realtà la distanza reale tra piatto e ugello (misurata direttamente e fisicamente) è di 9 mm.

C'è un modo per settare le misure in modo corretto?

 

Grazie

IMG_2261.thumb.JPG.277b700443b1d09a6c8197f513f1f344.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

C' è  qualcosa che non va .... in creality settano lo z offset a 25 proprio per evitare di andare in collisione, una volta montata la stampante e calibrata con quel valore dovresti avere una bella distanza tra piatto e nozzle, che poi vai a ridurre per avvicinare le 2 parti (io nel mio caso ho un valore negativo di -2.7).....per vedere che succede  prova a impostare 60mm,armandoti di pazienza poiché ogni pressione equivale a 1 centesimo

Modificato da muffo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...