Vai al contenuto

Eccessivo consumo di filamento


Messaggi raccomandati

Ciao.


Beh si, il condotto rasenta il piano e si incaglia il più piccolo ricciolo. Posso spostarlo.


Circa il termistore la tua è un'ottima indicazione!


Farò un rimprovero a chi l'ha montata (io) e lo obbligherò a girare il blocchetto dalla parte opposta così la soffiante non mi va sul termistore.


 


Ieri notte finalmente si è aperta una luce in fondo al tunnel: ho disattivato la ventolina di cui stiamo parlando e miracolosamente il filo ha cominciato a fare il suo lavoro, e pure a farlo bene.


In pratica è quell'aggeggio che mi sfilaccia il getto.


 


Adesso mi trovo la mia figura fatta benissimo fino a metà (miracolo, non riuscivo neanche a iniziarla), poi quando il perimetro comincia a essere piccolo ricomincia a fare il filo che non si attacca al layer precedente. Probabilmente, dico io, perchè non fa in tempo a raffreddarsi.


 


Sara cosi?


 


Se è così devo regolare la ventolina perchè parta a quel layer, però non al 100% che fa disastri.


 


Oppure creare una figurina a perdere affiancata, così come mi è stato consigliato, per dare più tempo di raffreddamento al layer.


 


Altra cosa che devo risolvere è che nella costruzione della cuspide il programma mi fa dei getti nel vuoto, è ovvio che cadano.


 


Poi c'è l'opzione spirale, che è fatta apposta per il mio modello e dovrò provare a parte.


 


Insomma, per ogni figurina c'è da lavorare parecchio.


Una volta concluso dovrò salvare i settaggi con il nome del modello, per ricaricarli quando lo vorrò riprodurre.


Gli attuali sono troppo customizzati.


 


Ciao e grazie!


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Steelform


io ti direi di ridisegnare il condotto che soffi a circa 10-20 gradi sull'orizzontale e meglio omnidirezionale intorno  all'ugello.


si il pla deve raffreddare bene bene per far da strato al layer successivo quindi:


PLA + ventola direzionata bene vedrai che ci riesci.


per i settaggi appena hai un sistema ottimale vedrai che a seconda del modello devi variare 3-4 parametri...


ps. è probabile che hai ancora la temperatura alta....


imposta a 190 gradi estrudi (a mano) un pò di filamento e deve uscire rettilineo e non arricciolato.


in caso abbassa la temperatura fino a che il pla esca bene ma senza troppo sforzo. (sò che è un po troppo empirico, ma vedrai che quei 190° probabilamente sono molto di più o molto meno, e ogni tipo di pla o colore he la sua temp. di fusione ottimale per far le cose per bene).


 


Ciao


Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta!


Ti confermo che il PLA esce a ricciolo, quindi abbasso la temperatura fino a che esca dritto.


 


Il diffusore nella foto si capisce poco, nella pratica fa il lavoro che dici tu, ossia ha una bocca che lavora in orizzontale con un apertura compatibile con quello che mi dici.


Non ha però, se ho capito bene il senso delle tue indicazioni, un'inclinazione di 10/20° ma tende a fare la sua curva di 90° per poi sparare dritto, parallelo al piano, poco sopra l'uccello, pardon, l'ugello.


 


Per inclinarlo un pò senza cambiare l'outlet potrei distanziare la ventolina sotto (il fissaggio è a fascette).


 


Ieri sera ho stampato a 180° a ventolina spenta, quindi con la lettura della temp. corretta.


Posso andare ancora più in basso, osservando il ricciolo di cui prima.


Ho notato che arrivando alla cima ho uno spot bollente/fondente tipo bocca di vulcano.


 


Certamente, quando avrò finito posto l'immagine.


 


Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK trovato i parametri tassativi: 180° e velocità 10. Ventola muta.


Ogni battito di ala di mosca in più o in meno penalizza.


 


Sto modificando la configurazione di Slic3r passo passo guardandomi poi il risultato layer per layer (è palloso ma consiglio a tutti di farlo).


Così ho scoperto come fare per evitare percorsi inutili nel mio caso specifico.


 


Mi sto salvando detta configurazione col nome del modello, per poterla poi trovare pronta alla bisogna.


 


Stasera faccio la grande prova, dovrei riuscire a farla completa. Ho la bottiglia nel frigo.


Link al commento
Condividi su altri siti

Per il condotto della ventola, intendevo di ridisegnarlo e ristamparlo (alla meno peggio) installarlo, e ristampare (questa volta nel miglior modo possibile).


perchè il pezzo stampato in pla deve esser raffreddato bene per andare ben al di sopra dei 10mm/sec, e per eseguire piccole  superfici.


Vai Vai che ci riesci....son fiducioso


Ciao


Marco Capolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo qua il bocchettone fatto.


 


Folgorato sulla via di Damasco ho intuito alcune dozzine di cose che dovevo e non dovevo fare.


 


Stampato in 1h 46' layer 0.3 tutte le velocità 30 tranne infill honeycomb 60, consumo 'soli' 16 mt di bavetta torcigliosa.


 


Il pezzo è robusto, torno ad avere un bidone aspiratutto.


 


Ho letto che molti tengono da parte il PLA di scarto.


In che modo potrà tornargli utile?


Non vedo all'orizzonte macina-fondi-fila a prezzo abbordabile.


 


Ciao.


 


post-934-0-82692000-1442088297_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo qua il bocchettone fatto.

 

Folgorato sulla via di Damasco ho intuito alcune dozzine di cose che dovevo e non dovevo fare.

 

Stampato in 1h 46' layer 0.3 tutte le velocità 30 tranne infill honeycomb 60, consumo 'soli' 16 mt di bavetta torcigliosa.

 

Il pezzo è robusto, torno ad avere un bidone aspiratutto.

 

Ho letto che molti tengono da parte il PLA di scarto.

In che modo potrà tornargli utile?

Non vedo all'orizzonte macina-fondi-fila a prezzo abbordabile.

 

Ciao.

BENEE!!

Complimenti....

a presto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...