Vai al contenuto

problemi di stampa rimpicciolendo il modello


Messaggi raccomandati

Mi scuso se l'argomento è noto ma non riesco a trovare niente.

Gratuitamente MakeHuman mi permette di creare umanoidi. Il problema mio ora (che nasce direttamente da MakeHuman) è che questi umanoidi risultano alla fine con un vuoto (invisibile) nella testa e rimpicciolendoli (con Cura ad esempio) per fare una miniatura, questo vuoto emerge e la faccia risulta scavata, problema simile per le dita che scompaiono.

1) Esiste un metodo per riempire questi vuoti interni 

2) Esiste un metodo per preservare un minimo oltre il quale non scendere e salvare le dita?

Grazie per l'aiuto.

Modificato da Pierfra
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pierfra ha scritto:

1) Esiste un metodo per riempire questi vuoti interni 

non è un problema di "vuoto interno", l'eventuale vuoto interno verrebbe scalato insieme al resto del modello cosi come le dita, credo che il file che viene generato abbia delle "facce" mancanti (praticamente un buco nella mesh)

importa il file in "3d builder" e se necessita di riparazione (sono presenti dei buchi) sara' lui a fartelo notare ed eventualmente a tapparli.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, non ci riesco, ho installato 3d builder, sto smanettando ma se rimpicciolisco sia da 3d builder che da Cura (uso Cura io) quel vuoto nella testa emerge e le dita vengono mozzate. 

Poi 3d builder non mi fa notare niente appena caricato il pezzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Pierfra ha scritto:

Scusami, non ci riesco, ho installato 3d builder, sto smanettando ma se rimpicciolisco sia da 3d builder che da Cura (uso Cura io) quel vuoto nella testa emerge e le dita vengono mozzate. 

Poi 3d builder non mi fa notare niente appena caricato il pezzo.

 

puoi caricare il modello originale qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pierfra ha scritto:

Grazie per il supporto l'ho messo su google drive perché troppo grande da mettere qui, appena rimpicciolisco sotto i 5 cm arrivano i problemi.

Scusa ma esiste un limite minimo di risoluzione delle stampanti. Per quel modello dita e tratti del viso sono semplicemente troppo piccoli. Non ho capito se lo stai procassando per stampa a filamento o resina, se è per filamento magari puoi provare con un ugello da 0,2 e layer 0,05mm ma anche riuscissi a stamparo le dita ti resterebbero attaccate ai supporti. Per la stampa a resina parliamone...

Comunque il modello non ha imperfezioni.

immagine.thumb.png.a9e6becbdd94d9050ab26d7b7360a7e0.png

Modificato da Truck64
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stampo a filamento, il fatto è che ho stampato già miniature piccole, mi chiedevo se potevo fare la stessa cosa rimpicciolendo un modello, al massimo posso mettere i pugni chiusi per le dita ma come faccio ad eliminare quel buco dentro la testa?

Modificato da Pierfra
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Pierfra ha scritto:

Ciao, stampo a filamento, il fatto è che ho stampato già miniature piccole, mi chiedevo se potevo fare la stessa cosa rimpicciolendo un modello

Certo che puoi rimpicciolire un modello, ma le dimensione dell'ugello rimane quella quindi oltre un certo limite vai a perdere dettagli.

11 minuti fa, Pierfra ha scritto:

ma come faccio ad eliminare quel buco dentro la testa?

Io non ne vedo buchi. Probabilmente dipende dai paramtri di stampa che usi: questo è layer 0,2mm nozle 0,4mm

immagine.thumb.png.7b88f306cdcea0c9572f6374d21084a6.png

questo è layer 0,05mm nozle 0,2mm

immagine.thumb.png.7e9498f57ed4c66a811373b8e8caa049.png

Anche dietro non ci sono buchi sulla testa.

Quì mancano i supporti, ma senza non puoi stamparlo. Resto dell'idea che un oggetto così a filamento non viene per niente bene.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Pierfra ha scritto:

Esiste un modo per riempire le parti interne vuote?

non è questione di parti vuote, il software mette il buco perche' vuoi stampare una cosa piu' piccola della dimensione dell'ugello, è un po' come dire: voglio fare un foro da 4mm usando una punta da 6....

il file è ok, non ha nessun problema, sei tu che stai chiedendo piu' del possibile...puoi cambiare ugello o ancora meglio passare ad una stampante a resina

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...