Vai al contenuto

Octopus VS Stringing 0:1


lever63
Vai alla soluzione Risolta da lever63,

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, 

è il mio primo post su questo forum, quindi se ho sbagliato sezione sposate pure; probabilmente è simile al problema evidenziato qui (si, ho fatto qualche ricerca).

dopo qualche oggetto semplice ho preso confidenza e ho voluto provare qualcosa di più complesso; la stampa senza retrazione è andata a buon fine, ma il polpo aveva più filamenti che tentacoli...

nella FBG5 uso il PLA+ della Sunlu che dovrebbe andare da 210 a 230 ma dalla torre delle temperature sembra venir meglio intorno ai 200 gradi, ho quindi abbassato la temperatura a 200 e attivato la retrazione. benissimo per le stringhe... finchè stampa, perchè dopo un po' la stampante continua a muoversi ma il filamento non esce più

la causa è quasi sicuramente la retrazione, e i tentacoli ne richiedono una quantità industriale...

sto facendo alcune prove variando un solo parametro per volta principalmente temperatura e distanza di retrazione, ma ho finito le idee e ancora non sono arrivato ad un risultato accettabile, o viene piena di stringhe o non viene proprio...

ogni suggerimento è il benvenuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Per esperienza personale direi che 200 e troppo poco....il filamento rimane troppo rigido e non viene depositato .... Dopodiché controlla l estrusore... Se ha stampato ma non che la faceva a spingere il filamento sicuramente avrai trucioli di materiale vaganti... A me il pla lo masticava in maniera imbarazzante...x la retraction io ancora mi ci impiccò... La fbg5 è originale o modificata in directdrive? Che slicer usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, mcmady ha scritto:

Per esperienza personale direi che 200 e troppo poco....il filamento rimane troppo rigido e non viene depositato .... Dopodiché controlla l estrusore... Se ha stampato ma non che la faceva a spingere il filamento sicuramente avrai trucioli di materiale vaganti... A me il pla lo masticava in maniera imbarazzante...x la retraction io ancora mi ci impiccò... La fbg5 è originale o modificata in directdrive? Che slicer usi?

ciao McMady, nessun truciolo, è originale ho visto le modifiche in direct drive ma prima di modificare voglio prenderci più confidenza; uso Cura

20 minuti fa, Killrob ha scritto:

con molta retrazione la temperatura deve essere un po' più alta ma non troppo altrimenti rischi che ti si intasi perche il filamento, quiando lo ritrae, è troppo morbido. Io direi sui 205, non ricordo se la fb è in direct o bowden quindi per distanza e velocità aspetto 

grazie killrob, è Bowden; stanotte stampa un altro tentativo retrazione 2mm, domani vedo se ha finito o se si è di nuovo interrotto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
21 ore fa, mcmady ha scritto:

2mm? Se nn erro le impostazioni di cura x la fbg5 davano 6.5....

si l'impostazione di base è 6,5 vel 25 ma... stanotte è avvenuto un piccolo miracolo! questa mattina il polpo era finito, con pochissimi filamenti sottili e le giunture già belle snodate!

le impostazioni principali che ho modificato (oltre al riempimento solo nella testa) sono:

temp 1° strato 225
temp stampa 190
temp piatto 1° strato 80
temp piatto 75
flusso iniziale 135%
retrazione 2mm
vel retrazione 20mm/s
distanza minima 0,5mm
zhop attivato

magari non perfetto, ma un bel successo!

 

sta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...