Vai al contenuto

Piatto si alza dopo il primo strato


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! 

Ho un grosso problema che non riesco proprio a risolvere. Per qualche motivo il piano si alza dopo aver stampato il primo, rovinando il piatto e rompendo l'oggetto.

Questo è il mio g-code:

G21
G90
M82
M107 T0
M140 S{material_bed_temperature_layer_0}
M104 S{material_print_temperature_layer_0} T0
M190 S{material_bed_temperature_layer_0}
M109 S{material_print_temperature_layer_0} T0
G28

Dopo essere andato alla home l'estrusero si tiene ad una distanza di circa 2.7mm e dopo il primo strato credo 1mm perché si posiziona proprio sopra il filamento già stampato.

Sapete aiutarmi? Non so se il problema è nel g-code o nei settaggi della stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

36 minuti fa, Bryan ha scritto:

Sapete aiutarmi? Non so se il problema è nel g-code o nei settaggi della stampa.

Scusa @Bryan ma sei partticolarmente criptico. Come al solito: che stampante, che slicer, quale materiale? hai fatto modifiche alla macchina?

Cercando di leggere tra le righe mi sembra di capire che hai una stampante con il piano che si muove in verticale. Le misure 2.7mm e 1mm solo la quota di Z letta dal display?

Visto che ci sei posta i primi 2..3 layer di un programma come esempio, magari è più semplice da capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

42 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Scusa @Bryan ma sei partticolarmente criptico. Come al solito: che stampante, che slicer, quale materiale? hai fatto modifiche alla macchina?

Cercando di leggere tra le righe mi sembra di capire che hai una stampante con il piano che si muove in verticale. Le misure 2.7mm e 1mm solo la quota di Z letta dal display?

Visto che ci sei posta i primi 2..3 layer di un programma come esempio, magari è più semplice da capire.

Hai ragione, dato che è difficile da spiegare ho provato ad essere il più chiaro possibile, dimenticando però di mettere altre informazioni.

Ho una Tronxy X5S, come slicer uso Cura (ultima versione se non sbaglio) e stampo Silk PLA+ di Sunlu. Non ho fatto modifiche importanti, giusto il cambio delle ventole e dei componenti dell’hot end.

Si esatto, il piano scorre sull’asse Z.

2.7mm l’ho letto dal display dopo l’home mentre la distanza dopo il primo non viene visualizzata nel display, quindi è ad occhio.

Devo postare i primi 2 layer dell’anteprima su Cura?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Bryan ha scritto:

2.7mm l’ho letto dal display dopo l’home mentre la distanza dopo il primo non viene visualizzata nel display, quindi è ad occhio.

Già questa è un anomalia. In genere la quota Z del primo layer corrisponde allo spessore del primo layer, al secondo la somma del primo + altezza layer (il primo può essere di spessore differente) ecc... 2,7mm è parecchio anomalo.

46 minuti fa, Bryan ha scritto:

Devo postare i primi 2 layer dell’anteprima su Cura?

Del file che mietti sulla SD. Anche su Cura ci dovrebbere essere un modo per esportarlo sul Desktop del PC. Se fai un oggetto piccolo puoi allegarlo anche tutto. Come esempio sotto ho messo i primi 3 layer di un cubo.

 

 

xyzCalibration_cube.gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Già questa è un anomalia. In genere la quota Z del primo layer corrisponde allo spessore del primo layer, al secondo la somma del primo + altezza layer (il primo può essere di spessore differente) ecc... 2,7mm è parecchio anomalo.

Ho ricontrollato ed adesso mi porta 2.50 🤷‍♂️. Comunque ci tengo a precisare che non lo leggo durante la stampa, ma dal menu della stampante. Clicco su home e, dopo il processo, vado a controllare la posizione del carrello. 

Aggancio Motore.gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bryan ha scritto:

Comunque ci tengo a precisare che non lo leggo durante la stampa, ma dal menu della stampante. Clicco su home e, dopo il processo, vado a controllare la posizione del carrello

Intendi che hai il display tft al posto di quello simil "reprap full graphic". Ero convinto che anche su quel display ci fosse una schermata che indica in tempo reale le quote degli assi.

Comunque non trovo nulla di strano nel gcode

immagine.thumb.png.4817c0578d28e3c1d5ae292bf271ae01.png

Riga 29= Z0.3 per lo skirt e il primo layer, riga 1289= Z0.5 per il secondo layer, 2248= Z0.7 per il terzo layer e via discorrendo.

Non ho visto ne comandi per livellamento ne altro di anormale quindi dubito che il tuo problema derivi dallo slicer.

Sicuro che se comandi da pannello Z in positivo il piatto scenda?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

Ero convinto che anche su quel display ci fosse una schermata che indica in tempo reale le quote degli assi.

Questo è quello che mostra il display durante le stampe:

image.thumb.jpeg.13586d3fe84b57de91356f9724814f4e.jpeg

Nulla che indichi le distanze

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

Sicuro che se comandi da pannello Z in positivo il piatto scenda?

Si ho già provato e scende. Il problema lo fa solo con il secondo, dal terzo in poi non si ripresenta.

La cosa strana è che è capitata tra una stampa e l’altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...