Vai al contenuto

Problema estrusione Ender 3 pro aiutatemi


Messaggi raccomandati

Buona sera io ho un problema con l hotend della mia Ender 3 pro, praticamente dopo i primi due minuti di stampa non esce piu nulla dall ugello nonostante abbia accuratamente pulito l hotend, ho verificato anche la calibrazione del estrusore con un gcode ed era perfetta, ho cambiato pure pla.... secondo voi cosa devo fare?

FB_IMG_1630449631207.jpg

FB_IMG_1630449620547.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Ciao, dalla prima foto sembra che tu sia un po' troppo alto con il nozzle dal piatto, hai fatto il livellamento manuale del piatto e impostato lo Z offset correttamente?

Se la seconda foto fa riferimento alla parte finale del filamento dopo che lo hai estratto, questo indica che si forma un "tappo" nel tuo hotend. Questo puo' verificarsi a seguito di diversi fattori

- tubo PTFE che non va in battuta perfetta sul nozzle (parto dal presupposto tu abbia una config standard con bowden e gola Bore). Estrai il tubo PTFE lato hotend, verifica che non sia rovinato (bordi frastagliati o deformati), che sia tagliato perfettamente perpendicolare e che non presenti sbavature di PLA
- nozzle ostruito o deformato: verifica che nn ci siano difetti "visivi" al foro di uscita, puliscilo accuratamente dentro e fuori  e se ti e' possibile sostituiscilo
- retrazione troppo lunga o troppo veloce: la retrazione puo' causare intasamenti soprattutto se ha un valore alto (>5mm) e se fatta molto di frequente, questo e' un problema di adesso o te lo dava anche in passato?
- ventola di raffreddamento del dissipatore che non fa piu' il suo lavoro e quindi necessita di sostituzione: da quanto tempo e' in esercizio questa ventola?

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...