Vai al contenuto

Laboratorio filamenti


amazing

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, faccio un breve preambolo :lol:


 


Qui, Quo e Qua sono tre amici che di vecchia data che perdono volentieri tempo insieme. Poi arriva l'universita' e inizia la diaspora, tra un impegno e l'altro ci si perde un po' di vista e passano gli anni. Poi per fortuna trovano addirittura un lavoro ma comunque continuano a sentirsi come capita.


Poi un giorno, qualche mese fa, i pianeti si allineano e riescono ad organizzare la pizzata.


C'e' Quo che e' sempre un finto serio.


C'e' Qui che e' rimasto sempre un fighettino.


C'e' Qua, il ribelle, che convive, parla di famiglia etc.


Dopo una prima parte di serata dove quasi ci eravamo scordati cosa eravamo veniamo aiutati dagli alcoli di un pub e iniziamo a ricordare cosa siamo.


E dall'ostentare soddisfazione per le nostre vite i tre baldi ciovani iniziano a trovarsi i nei.


Comune minimo denominatore: fare qualcosa in proprio.


Nasce il gruppo whatsup, tornano gli insulti sinceri, partono le idee: birra artigianale, allevamento di insetti, filamenti stampa 3d.


Indovinate chi ha vinto?


Se son Qui, un motivo c'e'!


 


 


Morale della favola, dopo qualche mese e qualche maledizione da parte delle ragazze per i soldi spesi, per il c'avete un lavoro decente e vi volete complicare la vita (cit.), da parte di mia madre per il garage fabbrica, stiamo arrivando ad avere un primo prototipo di prodotto sui cui vorremmo fare dei test nella maniera piu' ampia possibile. C'e' un intenzione di trovare dei tester in maniera da provare la plastica su una gamma di stampanti piu' ampia possibile ma anche di fare test preliminari interni in primis.


Per questo motivo vorremmo comprare una stampante che abbia la possibilita' di estrudere un buona gamma di materiali, senza spendere eccessivamente (sui 1000, per dire una cifra). Consigli?


 


Al momento ci stiamo concentrando sull'ABS dato che abbiamo esperienze parallele sul lavoro con diversi materiali di diversi produttori top di gamma. La speranza e' che non ci siano sorprese trasferendoli nel campo 3D.


Al raggiungimento di buoni risultati contiamo di ripetere l'iter per il PLA, poi altri. Ma vogliamo avanzare un passo alla volta.


 


Nel giro di un mese e mezzo, in attesa di alcuni dispositivi e lavori veri permettendo, contiamo di poter fornire le prime bobinette di materiale perfette.


Se qualcuno fosse interessato ad aiutarci nella futura fase di testing sarebbe ben accetto!


 


Grazie,


Qui, alias Luca.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,


 


io, per il lavoro che faccio, dovrei sempre stampare in ABS (o comunque fratelli o cugini, tipo l'HIPS), ma in realtà non ci riesco quasi mai per i problemi classici che affligono questo materiale, ripiegando poi sul PLA e utilizzando gli oggetti stampati come master per stampi da cui ricavo poi gli oggetti finali.


 


Se volete sono più che disponibile a testare i vostri prodotti, io ho una Sharebot NG e lavorerei su particolari di dimensione medio piccola e parti meccaniche.


 


Collaboro già come beta tester per altre aziende (non di filamenti) quindi se cercate qualcuno severo, ma giusto, posso fare al caso vostro  :lol:


Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi , spero che il vostro coraggio e la vostra voglia di mettervi in gioco diano i migliori risultati.

Se volete io sono disponibile per fare dei test con i vostri fili non ne consumo granché ma per ora la mia stampante è sempre accesa [emoji3]

P.s. ho una hamlet 3dx100 quella di mediaword per intenderci.

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...