Vai al contenuto

Asse Y (il piatto) fa homing al contrario!


Vai alla soluzione Risolta da Eddy72,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto perchè non riesco davvero a comprendere il problema.

Ho una (vecchia) Geeetech prusa i3 pro b, una volta funzionava 🙂 ultimamente l'ho riattivata per stampare un paio di pezzi per un progetto, ma mi sto scontrando con un problema incomprensibile.

In pratica, quando faccio l'homing degli assi (indifferente che lo faccia tramite G-Code col G28, o dal menu della stampante) l'asse Y (il piatto) invece di arretrare fino all'endstop, avanza! senza trovare endstop e quindi sforzando ecc ecc..

Assurdità della storia:

- evidentemente funzionava.. non ho spostato cavi, non ho modificato il firmware, boh?

- il firmware contiene correttamente la previsione che l'endstop è in fondo e non in cima

- quando sposto manualmente l'asse Y, correttamente i "-" spostano il piatto verso indietro, quindi non pare invertito

- (ancora più assurdo) se evito di fare l'homing e stampo, la stampante STAMPA CORRETTAMENTE

 

sto per rinunciare.. l'unica cosa che mi resta da provare è ri-flashare il firmware, ma siccome non sono sicuro che quello che ho trovato sul nas sia davvero l'ultima versione, non vorrei peggiorare le cose..

Avete per caso qualche idea?

Grazie!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Attacca la stampante al pc e tramite Repetier-Host o Pronterface dai il comando M119 per controllare lo stato degli Endstop

Fallo con gli Endstop non premuti e ti dovrebbe restituire

x_min: open
y_min: open
z_min: open

Prova e fai sapere il risultato

Ciaoo

  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...