Vai al contenuto

Telecamera Raspberry Pi IR


dnasini

Messaggi raccomandati

Dopo aver provata la telecamera originale con scarsi risultati (se nn c'e' luce nn si vede una mazza) mi sono comperato questa che sulla carta viene millantata come una "Raspberry Pi 4 IR-CUT Camera Night Vision Focal Adjustable 5 MP OV5647 Automatically Switch Day /Night Mode"

IMG_20210714_223234.thumb.jpg.66d5cc81eda856ef29238f8ebb8f8423.jpg

Ora, con la luce nulla da dire, ha un eccellente angolo e una buona definizione di immagine ma se non c'e' luce non si vede nulla. Ora, posso averla montata male, anche se parlimo di 4 viti e un unico verso di montaggio, quindi mi sembra difficile montarla male, allora penso che sia guasta visto che, a luci spente vedo un leggero rossore delle due lampade laterali ma l'immagine e' comunque tutta scura, non come le mie altre telecamere IR dove l'immagine e' in bianco e nero ma l'immagine si vede nitida.

Che debba regolare qualche cosa? ho notato che nel modulo lampada, sul lato opposto del sensore della luce, c'e' una sorta di vite che penso sia regolabile (nella parte bassa della foto seguente, sotto la lampada)

IMG_20210714_223253.thumb.jpg.c83d296d3b6bf1fbbafc35047668180c.jpg

Ora chiedo a qualche utente che ce l'ha di farmi avere la sua esperienza, giusto per capire di che morte morire, se sbaglio io oppure se la telecamera funziona in queso modo

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Allora, dopo qualche video e qualche prova sono arrivato ad una conclusione: Il fotoresistore posto sotto l'obiettivo, sembra regolare la modalita' Giorno/Notte in automatico. A quanto pare, nel mio caso, e' poco sensibile e quindi, anche quando c'e' poca luce (ma proprio poca) a lui nn gli frega niente di scattare e continua a rimanere in modalita' Giorno. Se io da laido copro il fotoresistore con il dito, lui un secondo dopo scatta attivando la modalita' Notte e tutto si vede. Se tolgo nuovamente il dito, ritorna in modalita' Giorno.

La cosa interessante e' che se tengo il dito su questo fotoresistore e si attiva la modalita' Notte, se accendo la luce, gli altri due fotorestori fanno scattare la camera in modalita' Giorno.

In conclusione, escludo meccanicamente (nastro isolante) il fotoresistore Giorno/Notte e uso gli altri due. In questo modo sembra funzionare come mi aspetterei. Ora mi scaravento nel letto a dormire e domani faccio le prove del caso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...