Vai al contenuto

Stampare oggetto sopra altro oggetto


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! ;D

Ho da poco acquistato una stampante PowerWasp Evo e ho cominciato subito a sperimentare.

Sono un principiante ma ho una curiosità: secondo voi e' possibile stampare un nuovo oggetto direttamente sopra un modello già stampato precedentemente in PLA? (chesso', per fare degli aggiustamenti o aggiunte al pezzo originale in un secondo momento)

Nel caso come si potrebbe intervenire tramite software (io uso Cura e Pronterface) per fare "capire" alla stampante l'esatta posizione di inizio estrusione ad una nuova altezza, iniziando così la stampa esattamente sopra il pezzo già creato? :o

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Thegamer23, benvenuto sul forum! Complimenti per l'acquisto! l'ho provata tempo fa e se si impostano correttamente tutti i valori nello slicer è una bomba di macchina! O0

Per la tua domanda penso che non sia possibile... a meno che tu non hackeri profondamente il programma... è una mia opionione, magari c'è la possibilità di modificare tutto tramite gcode e risolvere il problema... ma penso anche se sia fattibile per pochi layer, invece quando te ne ritroverai 5-600 non è poi così conveniente.

Domanda, come mai vorresti stampare sopra un'altra stampa? Non ti conviene modificarla in modellazione e ristamparla? ???

Comunque meglio attendere il parere dei più esperti in materia di slicer!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, concettualmente è fattibile, in pratica è una vera piaga!

si può intervenire sul gcode per far partire la stampa all'altezza giusta, oppure un cosa un po più a occhio si possono spostare gli endstop in modo sempre da partire dalla base dell'oggetto... ma poi ci sono le mille altre variabili! oltre l'altezza devi beccar giuste anche le x e le y, e penso sia veramente una cosa difficile! poi c'è sempre il problema dell'adesione dei due oggetti! magari non si attaccano o magari si attaccano male.

Come dice Amaker ti conviene ristampare tutto l'oggetto, oppure semplicemente incollando le due parti ;) la via piu semplice è molto spesso la migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

??? Domanda strana... non ci avevo mai pensato.... secondo me come ti consigliano gli altri è più il lavoro che altro... poi, come faresti a riposizionarlo nel punto esatto? Altra cosa, dovresti tener conto di un offset della forma originaria di di qualche decimo di mm.... ???
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, grazie per le risposte immediate innanzitutto! :D

Ho fatto un pò di prove modificando il g-code della posizione iniziale di stampa dell'asse z e sono riuscito a stampare sopra una scatola di una decina di centimetri senza troppi problemi.

Resta da vedere il discorso x e y che mi pare piu' complicato da azzeccare nel punto giusto, anche perche' credo che sarebbe da modificare l'intero codice manualmente XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Posta qualche foto che siamo curiosi ;D Comunque per un oggetto semplice penso sia abbastanza fattibile, se si prova con uno abbastanza complesso penso si complichi un pò la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho una foto dell'oggetto "finito" (ho fermato la stampa dopo un'oretta sennò finivo subito il filo XD), ma ho un paio di video delle prime fasi di stampa sulla scatola! Stasera vedo di postarveli! ;D

Comunque un'altra curiosità, scusate per la niubbaggine: voi che materiale usate sul letto di stampa da stamparci sopra?

Ho letto in giro che del nastro bioadesivo comune può andare bene: io ho provato anche con dei cartoncini o addirittura con piu' fogli di carta sovrapposti ed il risultato era accettabile :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...