Vai al contenuto

Cerco volontari per stampare parti del corpo


l0v3byte

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Ieri cercando di "ammazzare" il tempo ho creato la copia esatta del mio corpo e stamattina mi è venuta l'idea di renderla "indossabile" un pò come l'edgar abito dei man in black o i tessuti sintetici del T-800 in modo da creare protesi per persone che hanno perso arti come braccia, gambe, mani ecc del tutto uguali al loro vecchi arto in modo darli un aiuto psicologico e sociale che in questi casi può servire sopratutto a livello riabilitativo.

Siccome sono disoccupato e non ho ne materiali ne un posto dove lavorare in pace e non ho neanche abbastanza conoscenze al riguardo della stampa 3d su materiali gommosi come tpu e simili e sulle loro lavorazioni volevo sapere se qualcuno fosse interessato a darmi delle dritte e consigli e sopratutto feedback sui pezzi stampati per l'esattezza un braccio e una gamba che servono come test che in questo momento sto terminando i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non è una semplice protesi ma un arto sintetico la protesi era l'inizio la bozza comunque lo sapevo già che erano usate in questi campi e sapevo già da anni della stampa del tessuto adiposo extraperitoneale.

In ogni caso mi puoi dare dei consigli sull'estrusione e le eventuali modifiche da apportare alla mia ender 3 pro e l'impostazione dei vari parametri vari parametri.

E come problema principale il filamento siccome ho la stampante in camera mia e vicino a pochi centimetri dalla mia postazione computer dove sono li praticamente tutto il giorno volevo sapere se fanno fumo o cattivi odori io pultroppo utilizzo sempre pla/pla+ e apro sempre le finestre quando posso e utilizzo un aspiratore d'aria i filamenti di tipo gommoso come sono si possono utilizzare li stessi metodi per rendere sopportabile l'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, l0v3byte ha scritto:

In ogni caso mi puoi dare dei consigli sull'estrusione e le eventuali modifiche da apportare alla mia ender 3 pro e l'impostazione dei vari parametri vari parametri.

piu'  tardi magari entro piu' nel dettaglio ma possiamo dire a grandi linee che la stampa 3d non è adatta per riproduzioni estetiche. se la stampi a filo detta facilmente "fa schifo" se la stampi con materiali uv gommosi non durano nel tempo....

per la parte estetica si preferiscono "materiali classici" come siliconi che sono chimicamente inattaccabili e molto durature

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

@FoNzYQuindi è meglio che per esempio faccia un calco faccio la mano in pla magari con un 15% di riempimento e la risoluzione di 1 e poi faccio un rivestimento come nei film intendi questo

io non ci vedo un grosso spazio per la stampa 3d in questo settore.

ad oggi per fare la protesi estetica prendono come campione l'altro arto, fanno calchi, foto etc... e poi l'artista (tecnico artista) ci mette del suo per rendere la protesi naturale. il calco dell'arto viene preso usando appositi siliconi e gessi e su questo la stampa 3d non puo' competere perche' è un procedimento semplice, preciso ed economico(tutto il contrario della stampa 3d). la protesi estetica poi viene creata in silicone color "pelle" e poi è il tecnico-artista ad aggiungere i migliaia di dettagli necessari a renderla naturale. ovviamente la post produzione manuale non puo' essere sostituita da macchine e stampare in 3d la parte grezza ancora una volta risulta poco pratico (la colata in silicone costa niente ed ha il vantaggio di essere chimicamente inerte e meccanicamente resistente ossia tutto il contrario della stampa 3d)

dove la stampa 3d puo' fare la differenza è la parte meccanica della protesi semplificando in modo esponenziale il processo di creazione (che essendo individuale è estremamente costoso). c'è un tipo sul tubo (se lo trovo metto il link) che con la stampante a resina fa una protesi "giocattolo" che è molto piu' avanzata della protesi che costerebbe 200-300.000euro

insomma la stampa 3d puo' essere usata per produrre parti meccaniche a basso costo che allo stesso tempo sono anche fatte su misura (immagina di dover scegliere tra il dito meccanico "taglia L" o un dito meccanico "della tua dimensione")

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...