Vai al contenuto

Trucco per chi monta la stampante la prima volta


Messaggi raccomandati

Buongiorno.

Per i quelli che partono a montare per la prima volta una stampante 3d comprate NON IL "WD40" ma un lubrificante e spuzzatene un poco nei cuscinetti delle ruote degli assi x y e z. Io ho perso una settimana in prove con stampe che slittavano i layer sull'asse x. Una volta unti i cuscinetti le stampe sono diventate perfette. Questo anche grazie ai suggerimenti che mi hanno dato nel forum.

Spero che sia utile

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Giovannini ha scritto:

il WD40 e spuzzatene un poco nei cuscinetti

mi spiace ammazzarti l'entusiasmo ma il wd40 non va usato per i cuscinetti a sfere.

il wd40 non è un lubrificante, non ha aderenza alla superficie e nel giro di poco tempo nel cuscinetto a sfere viene "sparato" via. il sensibile miglioramento che hai avvertito è dato dal fatto che probabilmente i cuscinetti "super china" non avevano nessun tipo di lubrificante o addirittura polvere metallica all'interno (lavata via dal wd40)

su una stampante 3d dove i cuscinetti fanno pochi giri e sono anche di bassa qualita' possiamo definire il wd40 come una soluzione "al limite" ma non andrebbe usato comunque.

non va assolutamente usato su cuscinetti di qualita' perche' per la sua formulazione scioglie il grasso ed il grasso è il lubrificante giusto per i cuscinetti quindi si rischia di rovinarli togliendo il lubrificante con il quale sono stati riempiti di fabbrica

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, FoNzY ha scritto:

il wd40 non è un lubrificante, non ha aderenza alla superficie e nel giro di poco tempo nel cuscinetto a sfere viene "sparato" via. il sensibile miglioramento che hai avvertito è dato dal fatto che probabilmente i cuscinetti "super china" non avevano nessun tipo di lubrificante o addirittura polvere metallica all'interno (lavata via dal wd40)

Corretto. Il grosso equivoco è considerare il WD40 un lubrificante, non lo è e fa danni se usato come tale.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...