Vai al contenuto

Variazioni temperatura ugello


Messaggi raccomandati

Questa mi è nuova.....con la prusa ho sempre stampato il pla a 198 gradi, 6 anni passati con 20 kg di pla bq, mai un fastidio.

Adesso con la ender 5 plus e circa 2 kg alle spalle mi è capitato quanto sto per descrivervi:

Inizio a stampare carbon, a 220 gradi lavoro bene, poi facendo un po di prove scendo a 205 e ho stampe ottime e zero filamenti causati  dalla retrazione, me lo scrivo nel diario: pla carbon sunlu da stampare a 205c.

Stamattina mi sveglio presto, faccio partire una stampa di 10 ore e vado a lavorare (che tocca fare per campare), alle 14 gli do un occhiata da octoprint e vedo che l'uggello e bello alto ma la stampa è molto più in basso.....fermo tutto da remoto. Arrivo a casa e trovo il filamento spezzato, quindi pulisco hotend, cambio ugello (uso ugello in inox) e riparto.Sento il toc toc dell'estrusore e inizio ad alzare la temperatura , sono arrivato a 220c e l' estrusore fa ancora rumore, inoltre la stappa sembra secca, è  vero che sono a fine bobina, ma il filamento è recente e ogni volta che lo uso accendo anche il dryer e fino ad oggi non ho avuto nessun problema......che cavolo sta succedendo Wyllis??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

In fase di stampa ero riuscito a scendere da 245 a 230 con buoni risultati, a fine stampa ho smontato tutto , ho trovato la vite del termistore e le 2 brugule del hot end appena allentate, ho stretto bene il tutto e sono ripartito a 220c.....niente da fare, continui toc toc dall' estrusore e stampa magra, rialzata la t a 245 e tutto sembra andare bene.

Potrebbe essere della sporcizia che con la temperatura alta riesco a spurgare e quando scendo mi blocca il flusso del materiale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...