Vai al contenuto

Genius, Ender3 V2 o U30 pro?


frabezzo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo essermi documentato riguardo il mondo della stampa 3d per un po' di settimane, sono in procinto di acquistare la mia prima stampante 3d.

Non ho al momento esigenze particolari. Vorrei iniziare a esplorare nuove possibilità sia per il fai da te, sia per qualche occasionale sfizio con oggetti e modellini.

Avrei individuato 3 modelli entro il mio budget tra cui scegliere:

Artillery Genius
Creality Ender 3 V2
Alfawise U30 Pro/Longer LK4 Pro

Quale mi consigliereste?
Ho letto pareri contrastanti...

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @frabezzo.

Una prima considerazione: è buona norma presentarsi alla comunità.

Qui trovi il link: https://www.stampa3d-forum.it/forums/forum/78-presentazioni/

Passando oltre, la tua domanda è più che legittima, ma non avrai mai una risposta univoca.

Ti consiglio di specificare i tuoi desideri e le tue esigenze, in modo da capire tu per primo quale delle tre stampanti può fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, arringhio ha scritto:

Grazie per la risposta!

Non spero in un giudizio netto, ma mi interessava sapere il parere di chi ha più esperienza di me e valutare di conseguenza 👍🏻

Riguardo le mie esigenze, il desiderio di una stampante 3d nasce dall'idea di poter implementare i miei progetti nel fai da te.

Mi piacerebbe inoltre provare a stamparmi modellini (ambito astronautico) o oggetti che fin'ora ho acquistato online da chi li stampa. Ma senza grandissime pretese.

Non essendo in grado di valutare se tra queste 3 ce n'è una migliore o più adatta, spero in qualche suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Ender 3 che, fino al problema che mi affligge in questi giorni, ha sempre funzionato egregiamente.

Premetto che è la mia prima stampante e che la utilizzo per creare pezzi (non portanti) delle mie rc 1/10 piuttosto che oggettini vari da me progettati o i cui progetti ho scaricato dalla rete.

La Genius mi aveva molto attirato, ma come dice @Killrob, ho sentito di problemi del piatto, in maniera maggiore sulla X1 che è più grande.

La Ender è molto personalizzabile e ha una immensa comunità alle spalle, quindi quando hai un problema troverai un sacco di forumisti che ti potranno aiutare a individuarlo e a risolverlo.

Poi ci devi mettere del tuo per metterci le mani e risolvere...

Lascio la parola a chi ne sa più di me (e sono tantissimi).

 

P.S.: grazie per la presentazione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, frabezzo ha scritto:

Mi piacerebbe inoltre provare a stamparmi modellini (ambito astronautico) o oggetti che fin'ora ho acquistato online da chi li stampa. Ma senza grandissime pretese.

Per modellismo ti conviene prendere una stampante a resina, tipo una Photon Mono. La roba fatta con FDM e' di minore qualita' e relativamente ingestibile (andrebbe tutto scartavetrato, distruggi i dettagli).

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, eaman ha scritto:

Per modellismo ti conviene prendere una stampante a resina, tipo una Photon Mono. La roba fatta con FDM e' di minore qualita' e relativamente ingestibile (andrebbe tutto scartavetrato, distruggi i dettagli).

Però è più difficile per iniziare (c'è poca utenza col le stampanti a resina sopratutto con display mono). E dimentica parti meccaniche...

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, eaman ha scritto:

Per modellismo ti conviene prendere una stampante a resina, tipo una Photon Mono. La roba fatta con FDM e' di minore qualita' e relativamente ingestibile (andrebbe tutto scartavetrato, distruggi i dettagli).

Per modellini intendo cose molto semplici e sempre senza pretese di altissima qualità. Più per sfizio e nerdismo astronautico 😁

Ne ho già comprati stampati tutti con FDM. Resina la escludo.

L'utilizzo principale sarebbe il fai-da-te

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfawise U30 Pro ha un bel schermo touch e si equivale alla ender 3 v2, tuttavia quest'ultima ha un notevole supporto della comunità.

In questa fascia tutte le stampanti si equivalgono, tanto vale prendere quella che costa meno approfittando di offerte del momento.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...