Vai al contenuto

Estrusore si blocca


Messaggi raccomandati

Dopo 9 mesi finalmente è nato... il primo problema serio! Sono bloccato con le stampe 😢

Premesso che la stampante è stata in garage un mesetto, in funzione e non, soggetta a freddo ed umidità. Da qualche giorno l'estrusore cigola come un galeone pirata malandato e più o meno tra i 5 e 10mm di stampa si blocca la godronata; qualche volta riparte con conseguente spaghettata, altre volte riparte solo se la sollecito a mano. Ho già provato a cambiare PLA, smontare tutto il gruppo estrusore e ripulirlo, ma il problema permane. Ruotando la godronata SENZA filamento, scorre liscia ma sporadicamente e irregolarmente sento che impunta. 

Escluso un problema di filamento e hotend, cosa posso supporre? Qualche suggerimento?

Artillery Genius, estrusore direct clone titan (stock) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nervine ha scritto:

Ruotando la godronata SENZA filamento, scorre liscia ma sporadicamente e irregolarmente sento che impunta. 

Prova a smontare il motore e ruotare solo l'albero a mano... vedi se gira liscio o se si impunta ogni tanto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato totalmente tutto il gruppo estrusore ed hotend.... 2 volte più una terza perché si era otturato il nozzle a forza di provare l'estrusione.

Almeno ho approfittato per mettere il supporto 3dTouch nuovo e ricalibrare il tutto... 

Singolarmente, motore, cuscinetti ed ingranaggi muovevano liberi senza impuntamenti; assemblando il tutto, si impuntava nel momento in cui iniziavo a dare un paio di giri alla molla dello spingifilo. Adesso sto andando con la molla molto lenta, ma sembra che vada 🤞🏼
In sostanza non ho capito perché inceppava!! Sto valutando di sostituire spingifilo, godronata e tutta quella parte meccanica con analoga della TriangleLab (che finora si è rivelata ottima come qualità/prezzo), solo che non sono in grado di stabilire la piena compatibilità col mio clone Titan.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito che stampante hai, quindi è difficile aiutarti con l'estrusore...

Detto questo, probabilmente è l'estrusore e/o il motore. quando stringi la molla, vai ad aumentare il carico anche sui cuscinetti che probabilmente sono andati e cigolano...

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Killrob ha scritto:

 

eccola 😉

guarda che son proprio fuso... ho anche riletto un paio di volte i messaggi per vedere se c'era scritto che stampante usasse... 🤪

5 ore fa, nervine ha scritto:

solo che non sono in grado di stabilire la piena compatibilità col mio clone Titan.... 

Guarda, se non sbaglio, l'intero estrusore titan (clone) lo trovi intorno ai 20 neuri...

e a sto punto, valuterei di prendere un dual gear... il titan è mono gear ma con riduzione di 1:3...

Tanto la spesa è la stessa ma fai un salto qualitativo enorme...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, MayTs ha scritto:

se c'era scritto che stampante usasse...

hai visto che ero stato bravo fin dal principio?? 😅😅

Cmq.... 

32 minuti fa, MayTs ha scritto:

valuterei di prendere un dual gear...

avevo valutato anch'io di cambiare tipologia di estrusore, ma già ho fatto fatica a trovare il tempo di smontare tutto in quest'occasione (lavoro, figli, rompipa... ehm compagna), figurati che ho fatto il tutto tra le 23 e le 2 di notte 😴😴

PS per lubrificare i cuscinetti, visto che sono sigillati, come si fa?? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho quell'estrusore (stavo per prenderlo, ma alla fine ho preso il bmg clone) e non so come aiutarti... se metti una foto, magari posso provare a darti qualche consiglio.

4 minuti fa, nervine ha scritto:

hai visto che ero stato bravo fin dal principio?? 😅😅

si, son io che son fuso... giuro che ho riletto 2 volte il tuo primo messaggio, e in entrambe NON ho visto che l'avevi scritto...😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...