Vai al contenuto

Error:Printer halted. kill() called!


Vai alla soluzione Risolta da alex77k12,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere e sono qui per chiedere aiuto.

Ho una CR10 diciamo ma questo conta poco, dato che della CR10 avanza poco, vi elenco i componenti che girano attorno al problema: main SKR V.1.4 T, driver DRV8825, NTC 100K, cartucce senza nome da 50w (quelle economiche) collegate a 2 mosfet Lerdge, ESP con ESP3D, chimera.

La SKR l'ho presa fine febbraio inizio marzo, metto Marlin 2.0.7.2, tutto ok soliti problemi configurazione, modifiche varie, litigi con slicer stampe brutte e man mano che risolvi una problema ne arriva un altro ma tutto previsto, oggi mentre stampo o meglio faccio le solite prove per trovare prima o poi il setting ideale, preriscalda, parte per stampare, si blocca e mi da l'errore temperatura E2 sul display, ovviamente seguito da fischio assordante.

Primo pensiero va ai termistori, staccati, bruciati, spezzati i fili, nulla i termistori sembrano a posto, li controllo nulla di strano, li scollego, misuro con il tester 14kΩ circa a temperatura ambiente qui per me non sono loro. Per scrupolo li scollego tutti, stesso errore appena accendo, ricollego 3 termistori nuovi volanti solo per provare ad avviare, nulla, stesso errore. Smonto tutto, metto sul banco solo la SKR, il display e la alimento con l'alimentatore da banco, stesso problema, anche li provo sia con che senza dei termistori nuovi, alimentata a banco o via usb non cambia nulla situazione di stallo. Il display è bloccato, appena accendo c'e' la schermata di boot e poi subito errore e fischio non mi permette di fare nulla, se accedo a ESP3D comunica con la stampante dando versione del FW e i soliti dati di rito quindi ESP3D funziona e parla con la scheda anche se alla fine dice Error:Printer halted. kill() called!

Non sapendo che pesci prendere ho preso Marlin ho commentato le 3 righe che credo siano quelle che dovrebbero rimuovere la protezione (spero fossero solo quelle) ovvero

//#define THERMAL_PROTECTION_HOTENDS // Enable thermal protection for all extruders
//#define THERMAL_PROTECTION_BED     // Enable thermal protection for the heated bed
//#define THERMAL_PROTECTION_CHAMBER // Enable thermal protection for the heated chamber

Ricarico il FW tramite SD e mentre lo faccio cambio nome alla stampante per capire se esegue o meno in modo evidente, si, il nome stampante è cambiato quindi carica da sd, dò M502 e M500 ma non cambia nulla sono in stallo, ho finito le idee.La main comunica, i termistori collegati o meno, nuovi o usati è uguale, il FW non era stato toccato, la scheda è smontata dal resto.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi o per sbloccare l'errore in modo da poter accedere al menù e fare altre prove per cercare l'errore, oppure qualcuno ha qualche suggerimento su dove altro potrei cercare, oppure ancora, era corretto per disabilitare l'errore commentare quelle 3 righe di Marlin oppure dovevo fare qualcos'altro?

Scusate se mi sono dilungato ma volevo far capire la situazione e le prove fatte, avevo gia visto errori simili ma si è sempre trattato di valori inseriti errati oppure del filo del termistore spezzato insomma cose comuni è la prima volta che non capisco neanche dove possa essere il problema. Ho anche pensato alla main ma di fatto comunica, carica FW ecc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

ok ho risolto, o meglio non ho risolto ma ho trovato il motivo, la porta TH1 sulla main è in corto, dopo averlo scoperto ho cercato in rete se fosse capitato ad altri e si pare succedere spesso.

Ora la situazione è BTT non credo che cambierà la main presa oltretutto da Aliexpress che si sa riasrcisce solo se il materiale non arriva ma non da garanzia, si potrebbe cambiare il condensatore e la reistenza sperando sia uno dei due, se non sono loro il lavoro non vale la candela.

Lo scrivo nel caso qualcuno dovesse trovarsi nella stessa situazione, se non vi serve un secondo estrusore potete aggirare il problema impostando da marlin il valore 998 o 999 che creano un dummy rispettivamente da 25° o 100° quindi l'errore non viene piu rilevato e potete riprendere il controllo della scheda e utilizzare l'altra uscita.Se invece come me avete piu estrusori potete solo provare la strada che probabilmente tenterò io ovvero la sostituzione di condensatore e resistenza sperando che siano loro, il problema in quel caso arriva con la dimensione della resistenza.Faccio presente che ho scoperto che soffre di questo problema anche la V1.3.Cercando l'errore di temperatura escono tanti risultati ma non quello del caso, cercando invece il corto circuito insieme al nome della scheda escono i risultati corretti.

   Per quanto invece riguarda la disattivazione della protezione di marlin non ho risposte, non ci sono riuscito, ho solo aggirato la situazione dando il valore farlocco per permettermi di sbloccare la scheda e riprenderne il controllo, attualmente a parte la porta TH1 mi risulta tutto funzionante.

Marco, due estrusori, due nozzle, E2 me lo da come errore appunto sulla porta TH1 io credevo che fosse E0 e E1 così come le porte sono TH0 e TH1 ma ammetto che non ho approfondito, sono già stato contento di capire da che parte dovevo guardare per cercare il problema, poi si capisce che sarò più contento se sarò in grado di risolverlo, ma su questo non sono così fiducioso, componenti veramente piccoli e poco spazio per lavorare, oltretutto non ho un microscopio da elettronica che mi aiuti, speriamo in bene.

Jagger si era stato fatto quando è stata messa in funzione, in ogni caso che io sappia anche fosse andata fuori temperatura per errore umano o qualsiasi altro motivo se non sciogli nulla al momento che la fai freddare e riaccendi non dovrebbe bloccarsi con quell'errore in quanto ormai è fredda e dovrebbe rifare il suo normale ciclo finendo al menù.In questo caso si bloccava immediatamente non dandomi la possibilità di arrivare alla schermata o al menù e leggere i valori perche essendo in corto leggeva immediatamente il valore massimo che ora non so se sia 300 o giu di li e quindi andava immediatamente in blocco.

Grazie comunque a entrambi per il supporto, spero che quanto scritto possa aiutare altri che hanno avuto la stessa sventura.Più avanti scrivero se la teoria di cambiare i 2 componenti era corretta o se è tempo perso, per il momento non ho sotto mano una resistenza da 4.7 di quelle dimensioni, devo prima recuperarla

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...