Vai al contenuto

Specifiche driver e scheda longer lk4 pro


giuly

Messaggi raccomandati

Ho bisogno di sapere le specifiche tecniche di questa stampante (la prima che Ho da circa due mesi)

Per questi motivi, fino a un mese fa andava perfettamente, poi a un certo punto trasla tutto il pezzo e continua correttamente.

Dopo aver provato tutto, cinghie, ecc calibrazione, piatto, ho letto che potrebbe essere il vref dunque per impostarlo correttamente devo sapere gli ampere della mother board, il tipo di driver dei motori x,y,z,e e il tipo di motori (NEMA 17?)

Ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato nulla.

Ho chiesto anche al supporto longer ma ancora nessuna risposta.

In ogni caso credo di dover sapere le specifiche della macchina acquistata, se qualcuno le sa mi fa un favore.

 

Allego un esempio del pezzo traslato, la prova col Thin cube, ma lo fa con tutti gli oggetti ormai.

 

 

 

 

IMG_20210409_172152_9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti si traslano tutti così tanto e sempre a quell'altezza?

Perché una roba del genere non può derivare dalla perdita di "qualche step"(stiam parlando di parecchi step e tutti sullo stesso layer)... non credo che il problema sia da ricercarsi nella vref dei motori.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma eri presente durante una stampa al momento dello slitamento? un motore che perde passi lo senti scattare...

su alcune ender 3v2 è presente un problema come il tuo, dovuto ad un surriscaldamento dei driver (schede difettose), prova a raffreddare meglio la scheda madre (il come lo lascio a te, purtroppo non conosco la tua stampante e non posso entrare nel tecnico)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, giuly ha scritto:

Allego un esempio del pezzo traslato

Oltre al raffreddamento prova anche a cambiare versione di slicer. A me era capitato e ho risolto (uso CURA) con una versione un po più vecchia. Dalla 4.4 ero tornato alla 3.6 che uso attualmente. Sulla scheda e driver ho montato una ventola da 60x60

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, giuly ha scritto:

Ho stampato pezzi diversi non sempre alla stessa altezza.

In ogni caso non so come risolvere, pertanto tenterei anche il vref.

Altro oggetto per esempio

 

Come già detto da @MayTs, layer shifting così elevati sono strani, effettivamente potrebbe essere un surriscaldamento del driver. Intanto bisogna verificare se si verifica lungo l'asse X, Y o entrambi.

I layer shifting possono dipendere da molti fattori.

  • Surriscaldamento del driver che per un breve tempe va in protezione fermando il motore.
  • vref errata, se troppo bassa il motore non ha sufficiente forza, se elevata causa il surriscaldamento del driver.
  • Aletta di raffreddamento non incollata bene sul driver.
  • Driver malfunzionante.
  • Urto del nozzle o del fan-duct sulla stampa, nel tuo caso è possibile perchè la stampa bianca sembra sovraestrusa. Questo fattore potrebbe essere peggiorato da una velocità troppo elevata della ventola modello.
  • Attriti sulle guide, ad esempio se gli eccentrici delle rotelle non sono regolati bene.
  • Asse Z ballerino, se le rotelle dell'asse Z non sono regolate bene, il nozzle potrebbe urtare il pezzo.
  • Tensione delle cinghie sbagliate.
  • Problemi agli stepper.
  • Cablaggio errato e qualche cavo tende ad impigliarsi.

Puoi vedere se hai il menù seguente.

Configurazione --> Impostaz. avanzate --> Driver TMC --> Driver in uso

ed eventualmente leggi le correnti con cui sono settati i driver incriminati.

Puoi anche vedere se il motore che perde passi si riscalda troppo o se rimane completamente freddo.

Eventualmente fai una foto della scheda madre, così possiamo vedere che driver monti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho smontato l'alloggiamento staccando la ventola fan2.

Non intendo staccare tutti i "fili" perche' non vorrei fare paciocchi, spero si veda.

Spero di riuscire a intervenire coi fili collegati, in ogni caso aspetto domani per comprare il cacciavite ceramico.

Se riuscite a dirmi tipo di scheda, tipo motori e driver mi servono per vedere se il valore e' corretto oppure no.

Per quanto riguarda il problema secondo me e' solo sull'asse x.

Gli altri dovrebbero essere a posto perche' trasla su x.

IMG_20210411_140948_6.jpg

IMG_20210411_140858_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuly ha scritto:

Allora ho smontato l'alloggiamento staccando la ventola fan2.

Non intendo staccare tutti i "fili" perche' non vorrei fare paciocchi, spero si veda.

Spero di riuscire a intervenire coi fili collegati, in ogni caso aspetto domani per comprare il cacciavite ceramico.

Se riuscite a dirmi tipo di scheda, tipo motori e driver mi servono per vedere se il valore e' corretto oppure no.

Per quanto riguarda il problema secondo me e' solo sull'asse x.

Gli altri dovrebbero essere a posto perche' trasla su x.

Dalla foto mi sembrano TMC2208 sugli assi X, Y e Z, mentre l'ultimo verdino dovrebbe essere un A4988 per l'estrusore.

I driver TMC2208 supportano anche la modalità UART. In modalità UART la corrente si regola dal menù LCD della stampante, hai visto se hai il menù seguente?

Configurazione --> Impostaz. avanzate --> Driver TMC --> Driver in uso

Se invece non sono configurati in modalità UART, devi misurare la vref con il tester e regolarla con un cacciavite. Mi sembra che nei TMC2208 vale la formula seguente.

vref = 1,4 x corrente

Comunque ti basta misurare la vref degli altri driver ed impostare la stessa corrente anche sull'asse X, tenendo conto che per l'asse Z potrebbe essere doppia se dovessi avere 2 motori per l'asse Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...