Vai al contenuto

Il mio primo lavoro "WiP"


Nikovince
 Condividi

Messaggi raccomandati

Dopo varie prove e studi ho deciso di affrontare come prima stampa "seria" una valvola che avevo modellato molto tempo fa per un lavoro con SolidWorks.


Mancano ancora alcuni pezzi ma il più e fatto, ho deciso di stampare piu pezzi perchè la mia idea è quella di renderla piu mobile possibile, vorrei sapere le vostre opinioni e suggerimenti cos' da poter migliorare :)


Ecco alcune foto


- La scala è 1:50


- Materiale PLA


- Alcuni pezzi hanno lo scotch perchè li ho divisi a metà per facilitarne la stampa e una volta iniziato l'assemblaggio li attacco bene :)


- I pezzi sono ancora da "pulire" estericamente :)


imgur.com/8YFEUir,3FyzWq0,xtoTm1q,JDftROG,62W5KB8,8dBeAYt,beNDcgH,aY4bIit,h3QKaHy,gKFlHVx,iszUVIe,BmCzcus,E5z4Vtb,jnINxiN,wKVcQ1g,TeJLyPa,nMJVo16#6


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il pezzo arriverà a misurare circa 20x20x28 ed è in scala 1:50


Come altezza layer ho usato 0.2, shell tickness 0.8 e fill amount 18%


 




Complimenti, aspettiamo di vedere il lavoro finito!Ormai mi mancano solo pochi pezzi, che chiaramente, per motivi a me sconosciuti non riesco a stampare, vi metto qua gli screen, magari essendo molto piu esperti di me, potete consigliarmi qualcosa




 


In questo caso non riesce a finire la parte alta, diciamo da dove iniziano le prime coppie di fori, non riesco a capire il motivo


i.imgur.com/kpaa1JZ.png


 


In questo caso invece, non riesce proprio a disegnarli, crea i bordi correttamente ma essendo pezzi piccoli non riesce a riempirli e il filo va a "quel paese", avete mica un'idea di come risolverlo?


i.imgur.com/Ns4Q59g.png


 


Stavo pensando di cambiare i settaggi del layer/shell tickness, ma sinceramente non so come toccarli al meglio.


 


Grazie in anticipo


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

E finalmente, sono riuscito ad assemblare la mia primissima stampa "tecnica".


L'oggetto è una tipologia speciale di valvola.


Sono partito da disegni 2d su carta per poi creare ogni singolo pezzo con SW e assemblarli.


Il materiale come già detto è in PLA.


Consigli e commenti sono ben accetti :)


3XKdCYZ.jpg


keOYzZR.jpg


ytG1AAs.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :) E' ancora il primo pezzo che ho portato a termine, spero di migliorare con il tempo sopratutto in termini di qualità.


Comunque, in generale i pezzi variavano da pochi minuti a svariate ore.


Il pezzo piu grosso (quello che vedi in blue metallico) ha impiegato 45 ore.


Gli altri oscillano da pochi minuti a 13ore massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo!


per i pezzi tecnici utilizzo pla con finitura opaca e non traslucida ti aiuta a formare una superficie otticamente più omogenea.


Complimenti ancora


 


ps. poi quando mi prende voglia di stampare, prendo il primo pla che ho nella stampante. :lol:


Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo!

per i pezzi tecnici utilizzo pla con finitura opaca e non traslucida ti aiuta a formare una superficie otticamente più omogenea.

Complimenti ancora

 

ps. poi quando mi prende voglia di stampare, prendo il primo pla che ho nella stampante. :lol:

Ottimo, sarò curioso di vedere un pezzo :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...