Vai al contenuto

La scheda Ramps 1.4 non viene più rilevata


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,vi chiedo aiuto per un problema riscontrato sulla mia scheda ramps 1.4. Siccome avevo dei pezzi avanzati da vari progetti,ho deciso di costruire una nuova stampante 3d low cost che ho finito qualche giorno fa;fin qui tutto bene,installato il firmware,settato,fatta la prima accensione,ho provato i motori e i riscaldatori ed è tutto ok. Collego la stampante a pronterface e faccio il pid autotune dell'hotend e tutto va benissimo;oggi ricollego la stampante a pronterface per fare il primo test, prima di scollegare  tutto  e fare il cable management,ma non si connette,non rileva la porta com della stampante;cambio il cavo usb per scrupolo ma niente. Vado nell'ide di arduino e anche lì niente rilevamento della porta alla quale dovrebbe essere connessa. Scollego la ramps e provo con un arduino uno che ho in casa ed ecco che rileva subito la porta. Mi chiedo cosa possa essere successo nell'arco di una notte alla scheda.Premesso che la stampante funziona correttamente,ma se voglio modificare qualche parametro del fw o collegarla a pronterface,non posso. Qualcuno può aiutarmi,in rete non ho trovato niente che mi servisse. Grazie anticipatamente e scusate la lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mauro Mori ha scritto:

Mi chiedo cosa possa essere successo nell'arco di una notte alla scheda.

non nella notte, i problemi di questo tipo accadono nell'esatto istante nel quale ricevono tensione.

molto probabilmente si è bruciato qualcosa relativo all'usb il che spiega il fatto che la stampante funzioni

cerca il datasheet e se te la cavi con questa roba trovare il colpevole potrebbe non essere cosi difficile

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice @FoNzY, si sarà guastato qualcosa relativa alla porta USB della scheda Arduino MEGA, probabilmente si sarà bruciato l'ATMEGA8U2 usato come interfaccia USB.

Solitamente questi guasti non succedono la notte ma quando il circuito è alimentato, un instante critico è l'accensione in cui si ha un picco di corrente a causa dei condensatori che si caricano. Nelle stampanti 3D questi tipi di guasti possono succedere anche se si muove a mano un asse quando la stampante è spenta, ciò è successo a molti utenti di questo forum, a me muovendo l'asse si è cancellato il firmware nella BTT GTR, fortunatamente riflashandolo la scheda è ritornata a funzionare.

Secondo me conviene sostituire tutta la scheda Arduino MEGA anche perchè in queste situazioni non la puoi neanche più riprogrammare.

Eventualmente puoi fare i seguenti tentativi prima di buttarla.

  • Provare a collegare la sola scheda Arduino alla USB (dopo averla staccata dalla scheda RAMPS).
  • Provare a riprogrammare la scheda Arduino MEGA utilizzando un adattatore ICSP.
  • Provare a riprogrammare la scheda Arduino MEGA utilizzando un'altra scheda Arduino (cerca con Google "program arduino mega with uno").
  • Ricaricare il bootloader.
  • Utilizzare un adattatore USB/seriale collegandolo ai piedini TX0 ed RX0.
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Usi sempre lo stesso PC per collegarti alla scheda? Può sembrare una domanda stupida, ma non lo è. I cloni cinesi hanno bisogno di drivers differenti dagli standard Arduino e su un paio dei miei PC, nonostante abbia installato i drivers, non c'è verso di farli comunicare con la Ramps. In alcuni casi sono riuscito a risolvere distaccando la Ramps dalla Mega e collegando solo quest'ultima, ma quando hai una stampante assemblata non è un'operazione che puoi fare con semplicità.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,farò delle ricerce e prove in base ai vostri consigli,intanto la sostituisco con un'altra che ho in casa. Grazie ancora!

4 ore fa, Mino ha scritto:

Usi sempre lo stesso PC per collegarti alla scheda? Può sembrare una domanda stupida, ma non lo è. I cloni cinesi hanno bisogno di drivers differenti dagli standard Arduino e su un paio dei miei PC, nonostante abbia installato i drivers, non c'è verso di farli comunicare con la Ramps. In alcuni casi sono riuscito a risolvere distaccando la Ramps dalla Mega e collegando solo quest'ultima, ma quando hai una stampante assemblata non è un'operazione che puoi fare con semplicità.

 

Si uso sempre il solito

12 ore fa, FoNzY ha scritto:

non nella notte, i problemi di questo tipo accadono nell'esatto istante nel quale ricevono tensione.

molto probabilmente si è bruciato qualcosa relativo all'usb il che spiega il fatto che la stampante funzioni

cerca il datasheet e se te la cavi con questa roba trovare il colpevole potrebbe non essere cosi difficile

Stasera vedo di recuperare il datasheet

5 ore fa, Salvogi ha scritto:

Come dice @FoNzY, si sarà guastato qualcosa relativa alla porta USB della scheda Arduino MEGA, probabilmente si sarà bruciato l'ATMEGA8U2 usato come interfaccia USB.

Solitamente questi guasti non succedono la notte ma quando il circuito è alimentato, un instante critico è l'accensione in cui si ha un picco di corrente a causa dei condensatori che si caricano. Nelle stampanti 3D questi tipi di guasti possono succedere anche se si muove a mano un asse quando la stampante è spenta, ciò è successo a molti utenti di questo forum, a me muovendo l'asse si è cancellato il firmware nella BTT GTR, fortunatamente riflashandolo la scheda è ritornata a funzionare.

Secondo me conviene sostituire tutta la scheda Arduino MEGA anche perchè in queste situazioni non la puoi neanche più riprogrammare.

Eventualmente puoi fare i seguenti tentativi prima di buttarla.

  • Provare a collegare la sola scheda Arduino alla USB (dopo averla staccata dalla scheda RAMPS).
  • Provare a riprogrammare la scheda Arduino MEGA utilizzando un adattatore ICSP.
  • Provare a riprogrammare la scheda Arduino MEGA utilizzando un'altra scheda Arduino (cerca con Google "program arduino mega with uno").
  • Ricaricare il bootloader.
  • Utilizzare un adattatore USB/seriale collegandolo ai piedini TX0 ed RX0.

L'adattatore seriale l'ho in casa,prima di buttarla vedo se posso darle nuova vita,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mauro Mori ha scritto:

Grazie,farò delle ricerce e prove in base ai vostri consigli,intanto la sostituisco con un'altra che ho in casa. Grazie ancora!

Si uso sempre il solito

Stasera vedo di recuperare il datasheet

L'adattatore seriale l'ho in casa,prima di buttarla vedo se posso darle nuova vita,grazie.

Se sei uno smanettone puoi provare anche questa procedura https://www.arduino.cc/en/Hacking/DFUProgramming8U2

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...