Vai al contenuto

Temperatura sballata CR10S


Messaggi raccomandati

Salve, ho un problema alquanto strano con la mia cr10s. Praticamente è un po' di tempo che devo aumentare le temperature più del normale per stampare. Ad esempio prima stampavo il pla con temperature che andavano dai 195°C a 205°C, adesso devo stamparle a partire dai 210°C e per alcuni pla devo arrivare addirittura a 235.

ho notato che, utilizzando un termometro ad infrarossi, mentre la stampante segna 235°C il blocchetto in alluminio non va oltre i 194°C. ho provato anche a sostituire termistore, resistenza e ventola ma non è cambiato nulla.

Inoltre, mi trovo ad avere problemi di sotto-estrusione e sovra-estrusione nella stessa stampa, anche andando ad aumentare l'extrusion multiplier, rispetto ai parametri che utilizzavo in precedenza.

Il filamento sembra che non voglia fondere quando tocca l'ugello, ma dopo un po' inizia a fuoriuscire, anche con ugelli nuovi. la gola non sembra intasata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

19 ore fa, FoNzY ha scritto:

essendo l'hot-end fatto di metallo la lettura dell'infrarosso puo' non essere corretta.

per risolvere il tuo problema fai un "pid autotune"

proverò a fare il pid autotune.

In ogni caso ho misurato la temperatura anche con una termocoppia e il risultato non si scosta di molto dal termometro agli infrarossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento. la stampante continua a date problemi. fatica ad estrudere, cioè, appena inserisco il filamento sembra che estrude ma subito dopo pochi cm va in sotto estrusione, come se non ce la facesse a riscaldare il filamento. inoltre, sembra che si generi troppa pressione nell' estrusore

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 3diego ha scritto:

aggiornamento. la stampante continua a date problemi. fatica ad estrudere, cioè, appena inserisco il filamento sembra che estrude ma subito dopo pochi cm va in sotto estrusione, come se non ce la facesse a riscaldare il filamento. inoltre, sembra che si generi troppa pressione nell' estrusore

se la cartuccia non riesce a riscaldare il filamento alla giusta temperatura è normale che a te sembri che si generi troppa pressione nel nozzle, visto che hai detto che hai già cambiato cartuccia e termistore e non è cambiato nulla, io ti consiglierei di prendere un mosfet esterno, tipo questo e collegarlo alla cartuccia dell'hotend, perché temo che il mosfet della scheda madre ti stia abbandonando, e se non vuoi cambiare la scheda madre l'unica strada percorribile è quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...