Vai al contenuto

Utilizzo del dimafix


ALEANDRO

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti,

volevo sottoporre alla vostra attenzione una mia domanda che magari ad alcuni può risultare stupida.

Io utilizzo come fissativo sul vetro, il dimafix.

Volevo chiedervi questo:ogni stampa che fate pulite il vetro e spruzzate nuovamente il dimafix o lo lasciate su e ci fate più stampe?.

È meglio pulire e spruzzare il dimafix tutte le volte che inizio una nuova stampa?

O posso stampare più volte con lo stesso vetro già sporco di dimafix?

Mi sto addentrando nella stampa dell'Abs.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

Ma ho già fatto questa prova e quando stampo pezzi che richiedono un paio di giorni di stampa,se non uso il dimafix...Mi si alzano ai bordi.

Io uso un piatto di vetro fattomi da un vetraio.

Io quello che vorrei capire è quante stampe posso fare su un vetro già sporco o di lacca o di qualsiasi aggrappante.'....come fai a capire come dici tu "solo se serve".

Così mi organizzo con il dimafix come tu fai con la lacca.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, ALEANDRO ha scritto:

Grazie,

Ma ho già fatto questa prova e quando stampo pezzi che richiedono un paio di giorni di stampa,se non uso il dimafix...Mi si alzano ai bordi.

Io uso un piatto di vetro fattomi da un vetraio.

Io quello che vorrei capire è quante stampe posso fare su un vetro già sporco o di lacca o di qualsiasi aggrappante.'....come fai a capire come dici tu "solo se serve".

Così mi organizzo con il dimafix come tu fai con la lacca.

Grazie mille

Il sollevamento dei bordi (warping) dipende dal materiale e dai parametri di stampa. Quindi, ogni quante stampe spruzzare il Dimafix, lo valuti con la pratica, se ti si sollevano i bordi, lo applicherai più spesso.

La lacca spruzzata sul residuo di lacca vecchia diventa molto più "appiccicosa" ed alla fine della stampa ho sempre avuto difficoltà a staccare il pezzo ed alcune volte è mi sono rimasti frammanti di vetro attaccati alla stampa.

Ovviamente, se la parte della stampa a contatto con il vetro rimarrà a vista e ti serve un buon risultato estetico, conviene lavare il vetro e mettere nuovamente il Dimafix, altrimenti sulla superficie della stampa si intravederanno le forme delle precedenti stampe.

Comunque la lacca migliore per le stampe 3D è Splend'Or fissaggio forte (c'è anche fissaggio iperforte ma non l'ho provata). Per adesso è una delle lacche a più buon mercato, appena la Splend'Or si accorgerà delle potenzialità della sua lacca nella stampa 3D potrebbe essere che la porterà allo stesso prezzo del Dimafix 😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

Sai cosa faccio.

Spruzzo e stampo...finito il lavoro pulisco il vetro e rispruzzo il dimafix,così mi evito problemi.

La lacca la uso per il pla ma se i pezzi sono grossi la evito perché poi per staccarli ...un cinema..ho già spaccato qualche vetro!!!

Userò un Po più di dimafix ma almeno non butto via il pezzo.

Senti...tu hai mai provato magigoo?'

Me ne hanno parlato come valido sostituito al dimafix.

Ciao e grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2021 at 09:02, ALEANDRO ha scritto:

Grazie,

Sai cosa faccio.

Spruzzo e stampo...finito il lavoro pulisco il vetro e rispruzzo il dimafix,così mi evito problemi.

La lacca la uso per il pla ma se i pezzi sono grossi la evito perché poi per staccarli ...un cinema..ho già spaccato qualche vetro!!!

Userò un Po più di dimafix ma almeno non butto via il pezzo.

Senti...tu hai mai provato magigoo?'

Me ne hanno parlato come valido sostituito al dimafix.

Ciao e grazie

Per staccare il pezzo dal vetro puoi mettere tutto in frigorifero per 15 minuti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...