Vai al contenuto

Cura e stampa dual extrusion


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

voi che slicer usate per gestire le stampe a più colori? Io con Prusa-Slicer mi trovo benissimo e la configurazione è stata di una semplicità imbarazzante. La gestione del cambio filo e della torre di spurgo sono semplici e intuitive, inoltre giocando con le impostazioni di stampa è possibile fare in modo che per i supporti solubili, il PVA venga utilizzato solo nella parte finale a contatto col pezzo, cosa che permette un notevole risparmio di materiale.

Con Cura invece ho avuto un sacco di problemi, uno dei quali davvero irrisolvibile sul primo layer di stampa. Praticamente Cura stampa il primo layer della torre di spurgo completamente con l'extruder1, anche quando dovrebbe usare l'extruder2. L'unico modo per far sì che l'extruder2 venga preparato a dovere, è selezionarlo come estrusore predefinito per la stampa del brim, ma la trovo una soluzione di ripiego. Inoltre ho notato che a ogni layer successivo prepara entrambi gli estrusori sulla torre di spurgo; praticamente li usa sempre entrambi anche se, ad esempio, l'extruder2 lo devi usare solo alla fine della stampa. Ragiona come se di default entrambi gli estrusori debbano essere usati in ogni layer.

Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

27 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

@Mino una domanda: te che stampante hai per il dual extrusion? l'hai mai usata con materiali diversi?

Grazie 😃

Io ho una autocostruita “like Prusa” con estrusore Cyclop. Sinceramente in dual extrusion l’ho usata poco e sempre con PLA, ho in testa un progetto che prevede PLA e TPU che prima o poi collauderò… 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...