Vai al contenuto

Calibrazione TMC2209 UART


r88tl3ss

Messaggi raccomandati

Ragazzi buongiorno, è il mio primo post sul forum e parto subito con una domanda :)

Ho una Anycubic Mega S con piastra Trigorilla 14 (0.0.2 - la versione coi pin servo classici), ho montato 5 TMC2209 (v1.2) in Full UART Single Wire (quindi con sia RX che TX) su Marlin 2.0.6.1 compilato da zero da me (presto 2.0.7.2).

Riesco a pilotare tutti e 5 i trinamic con 2 pin e tutto funziona (uso D11 e D12 che sono gli unici due PCINT comodi), ora volevo capire se c'è un modo per capire come ottimizzare la corrente data agli stepper.. la sezione trinamic in configuration_adv.h li mette tutti a 800mA di default e non ci sono problemi nessuno dei Nema scalda (neanche E0 con stealthchop attivo), moltiplicando per 1.414 si ha una corrente di picco di 1130mA che è comunque al di sotto dei 1500 dei motori..attualmente li uso a 590mA e con stampe di max 2h non mi pare di vedere shifting per perdita passi però volevo capire se ci fosse un sistema per trovare una corrente ottimale.

Da qualche parte ho letto che lavorano in un range di 500 a 900mA però nessuno spiega in questa forbice come scegliere il valore giusto e se ci sono modi per capire se lavorano correttamente (a parte la perdita passi o i motori caldi - che sono un po' i due estremi).

Avete idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, r88tl3ss ha scritto:

Avete idee?

l'unica soluzione è alzare la corrente poco alla volta finche' i motori non scaldano. anche perche' questa è l'unica cosa che puo' succedere...nel senso che se rimani su valori normali difficilmente il motore o i driver passano da "buono" ad "esplosione" in 50mv

37 minuti fa, r88tl3ss ha scritto:

a parte la perdita passi o i motori caldi - che sono un po' i due estremi)

e nel mezzo va tutto bene, non stiamo parlando di stepper di alta qualita' per lavori "particolarmente precisi" una regolazione "sommaria" va bene, pur che rientri nel range tra i due punti che citi sopra.

nessuno spiega quale valore usare perche' non c'è un valore unico da usare, poi diventa "ossessione" cercare il singolo millivolt (o anche la decina). se non perde passi e non si scalda va bene cosi, se vuoi di piu' bisogna passare a stepper industriali a ciclo chiuso (che comunque se ne fregano dei 50mv ma almeno quelli fanno tutto da soli)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi tu dici di partire dall'estremo alto (motore caldo) e scendere fino a che non lo sono più, in effetti ha più senso che non partire dall'estremo basso (perdita passi) e alzare fino a che non ci sono più problemi ma mi chiedevo se ci fossero delle regole per determinare un valore corretto.

forse è per quello che la sezione trinamic imposta 800mA (che è un po' una via di mezzo) e bon così.

ok, grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, r88tl3ss ha scritto:

chiedevo se ci fossero delle regole per determinare un valore corretto.

no perche'  poi dipende dal carico che hai sul motore ed il carico è diverso per ogni stampa...insomma il valore corretto non è lo stesso sempre ma varia in base al tipo di lavoro

comunque io partirei dal valore corrente senza metterne uno piu' basso, se ho capito bene sei a 800 e partirei da li alzando finche non scaldano....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FoNzY ha scritto:

no perche'  poi dipende dal carico che hai sul motore ed il carico è diverso per ogni stampa...insomma il valore corretto non è lo stesso sempre ma varia in base al tipo di lavoro

comunque io partirei dal valore corrente senza metterne uno piu' basso, se ho capito bene sei a 800 e partirei da li alzando finche non scaldano....

no io attualmente sono a 590mA perchè sono partito dal basso, sono partito da 500 ma con 550mA mi è capitato di perdere ancora step su Y quindi ho alzato a 590 ma sono ormai almeno 16-17h di stampa dove non ho notato alcun problema ma forse serve più tempo per capirlo.

appena finisco di sistemare l'ultimo Marlin provo a fare come dici tu partendo dall'alto e scalando man mano, tanto se non ci sono controindicazioni tanto vale fare così per esser sicuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...