Vai al contenuto

Stampante cinese modificata meccanicamente, da riprogrammare e correggere.


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,dopo un annetto o più che me la sono presa comoda,ho finito di modificare e irrobustire una stampante Flsun cinese ormai comprata 4 anni fa,montata e poi smontata più volte per modificare quello che non andava.

La stampante è a T rovesciata fatta di estrusi in alluminio 20x20 (prendendo spunto dalle macchine cnc che conosco abbastanza bene) trovo che questo tipo di telaio non sia il massimo per la precisione,per una serie di motivi che vanno dalle inerzie e la cinematica in generale.

Monta una scheda Makerbase MKS gen L V1.0 con display lcd touchcreen e lcd monocromatico con rotella di regolazione parametri.

Sarebbe dotata di mono e dual extruder che può diventare cyclops,di cui,ho sostituito il mono estrusore con uno di qualità superiore però più compatto dell'originale.

Ho sostituito le parti in plastica plastica con l'alluminio fresato con cura e con pezzi di acciaio dolce tagliati al laser,ho messo le guide lineari sull'asse del piatto,i due trafilati in acciaio che aveva montati di serie erano storti,ho costruito un telaietto in alluminio porta filamento (con foro fatto con flowdrill),barra porta elettronica, catene passacavi e tendicinghia in alluminio,un altro po' e montavo le viti a ricircolo sfere della hiwin sull'asse Z ma sinceramente,non ne vale la pena,ultima modifica che ho fatto,visto che la carpenteria laser mi ha cannato il piatto in acciaio inox,ho montato un vetro in borosilicato dello spessore di  3mm da 310x310mm,sopra il piatto in alluminio.

Ho messo in linea il piatto con un comparatore digitale millesimale e fra l'altro,ho scoperto,anche dopo aver irrigidito la struttura in più punti,guai toccare la stampante in caso di stampa.

Ora che è finita mi ritrovo con i problemi di software che aveva prima,alcuni li avevo corretti,altri non ancora.

Il primo che è il peggiore di tutti sono le temperature sballate,avevo postato la cosa ancora una vita fa,ad esempio se imposto 200 gradi sul nozzle/estrusore,misuro 200 gradi sulla cartuccia ma sulla punta dell'ugello,la temperatura è più bassa di una trentina o quarantina di gradi,idem vicino alla termocoppia che dovrebbe misurare la temperatura,il blocchetto che tiene tutto assieme idem,difatti,quando provavo a stampare il pla,dovevo tenere le temperature molto più alte di quelle standard.

Uguale situazione riguarda il piatto,temperature sballate anche li.

Avevo completato la configurazione con limit switch o fine corsa su tutti gli assi,quindi min e max,compreso pure il sensore autolevel,il totale sono 6 fine corsa.

Probabilmente si è cancellata una parte di memoria,avevo impostato l'homing in modo che toccasse tutti i limit switch e anche il punto zero o centro tavola in gergo cnc.

Ho aperto  Arduino Ide ma sarà che è da tanto che non lo uso ma non riesco a ricordarmi dove ero andato a modificare i parametri dello sketch della stampante.

In pratica dovrei fare diverse cose:

1) sistemare i valori della termocoppia,forse agendo sui pid o sull'algoritmo che regola il calcolo della temperatura.

2) rimettere i valori degli assi in sesto,compreso centrotavola.

3) rimettere l'home che va a toccare tutti i punti limite e a settare la corsa totale che può effettuare la macchina.

4) abilitare la stampa da scheda sd sul pannelo con display monocromatico e da memoria usb su pannello lcd a colori touchscreen.

5) abilitare il wifi integrato nel pannello lcd a colori.

In pratica,mi servirebbe qualcuno che avesse la pazienza di darmi una mano e qualche dritta,anche perchè mi sono dimenticato parecchie robe sulla programmazione e sui parametri.

Vorrei metterla in funzione e usarla per diversi progetti per un periodo e poi rivenderla a prezzo di costo,senza guadagnarci nulla,poi me ne costruirò una stavolta con pieno di alluminio,acciaio inox e dotata di passo passo ad anello chiuso e con viti a ricircolo sfere dove servono e relative guide lineari,però con un telaio totalmente diverso ed elettronica a 32 bit.

Cerco di mettere le foto della stampante.

Grazie in anticipo.

P_20210204_212054.jpg

P_20210204_212057.jpg

P_20210204_212101.jpg

P_20210204_212106.jpg

P_20210204_212111.jpg

P_20210204_212111.jpg

P_20210204_212129.jpg

P_20210204_212148.jpg

P_20210204_212153.jpg

P_20210204_212200.jpg

P_20210204_212210.jpg

P_20210204_212213.jpg

P_20210204_212223.jpg

P_20210204_212232.jpg

P_20210204_212239.jpg

P_20210204_212249.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao, per le temperature mi sembra strano che la resistenza sia a 200 e il nozzle sia 30 gradi in meno quanto distante è montato l'ugello dal blocco riscaldante? Se anche sul piatto hai lo stesso problema controlla le sonde di temperatura che utilizza la stampante e sostituisce perché non sono affidabile da come hai descritto il problema  fatto questo devi fare la calibrazione del pid ci sono vari video su YouTube che spiegano come fare 

Il. Discorso dei 6 finecorsa sinceramente lo vedrei su una cnc come hai detto ma sulla stampante 3d secondo me 3 per fare lo zero macchina sono più che sufficienti anche perché le coordinate partono da la e non da un altro zero che mettiamo noi.

Per abilitare la stampa su LCD credo che devi modificare il firmware e da li attivare la funzione però non ne  so molto  a riguardo  quindi non sono sicuro, aspetta che magari qualcuno più bravo di me venga ad aiutarti, spero di non aver detto cavolate 😝

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...