Vai al contenuto

Ender 3 V2 - problema calibrazione piatto


matteo_berto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la mia Ender 3 v2. Ho notato che, pur avendo il piatto in vetro, quando calibro il piano nei quattro angoli il centro risulta più basso. Quini se calibro correttamente i 4 angoli, al centro il primo layer viene maluccio! L'unica idea che mi è venuta è quella di usare un "Z offset" quando stampo oggetti di dimensioni ridotte al centro. Il problema si pone su oggetti di dimensioni grandi. Avete avuto qualche esperienza in merito?
Grazie mille!
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Killrob ha scritto:

di sche scarto si parla?

Se ho capito quello che mi hai chiesto, posso dirti che utilizzando un Zoffset di -0.2 al centro del piatto il primo layer viene perfetto mentre a circa 2 cm dal bordo l'ugello tocca il piatto e quasi non estrude. Con un Zoffset di -0.1 invece, al centro il primo layer viene "slegato" ( ugello troppo alto) mentre sul bordo va un po meglio ma comunque troppo basso (layer troppo schiacciato). Quindi direi che lo scarto tra il bordo piatto ed il centro è di circa 0.15 mm - 0.2 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Killrob ha scritto:

Ed effettivamente è troppo, ma mi sembra strano, normalmente le Ender 3non hanno questi problemi al piatto, controlla bene che la stampante sia perfettamente in squadro, che di solito questo scarto lo si ha per una vite tirata troppo o troppo poco

Proverò a controllare, ma mi fa strano perché il "rialzo" è simmetrico, sia a destra che a sinistra. Credo che se fosse un problema di struttura storta l'errore dovuto alla non perpendicolarità degli assi dovrebbe essere cresce verso uno lato solo. Il fatto che ci sia un "avvallamento" in centro e ai lati la quota del piatto è uguale mi fa pensare (anche se spererei vivamente di no) ad un problema sulla rotaia dove scorre l'estrusore (come fosse imbarcata) o il piatto concavo (cosa che non ho mai sentito sui piatti in vetro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho controllato la struttura con una squadra e sempre serrata bene, ho provato invece a capovolgere il piatto sottosopra e dopo aver livellato gli angoli il problema si è invertito, questa volta il centro del piatto risulta più alto rispetto bordo... Ne deduco sia proprio il vetro i flesso, altrimenti non si spiegherebbe il fenomeno inverso! Sono sfigato... Cosa mi consigliare? Provo scrivere alla Creality o Banggood (che me l'ha venduta)? Oppure che altro piatto mi consigliate di comprare? Sono un uomo triste ora... 😫

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...