Vai al contenuto

Consiglio acquisti Bigtreetech S42B High speed


Morpheo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti vorrei comprare questo

€ 14,13 | BIGTREETECH S42B V1.1 SERVO42 Ad Anello Chiuso Scheda di Controllo del Driver Motore Passo-passo 42 3D Parti Della Stampante OLED Nema 17 SKR V1.3 v1.4 MKS
https://a.aliexpress.com/_Ano5Wx

Ho visto che regola la gestione elettrica del motore e non fa perdere passi e garantisce hi speed senza perdere qualità, siccome oggi mi arriva tutto il kit bigtreetech scheda madre e display volevo sapere se qualcuno di voi consiglierebbe questo acquisto, appena monto tutto posto le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo col dire che velocità e precisione nella stampa 3d sono due cose che vanno poco d'accordo, o vai veloce o sei preciso, questo perché le variabili in gioco sono tante, a partire dalla meccanica e struttura della macchina per finire con l'adesione del materiale al piatto. 

Se vuoi maggiore velocità e precisione devi passare ad altro tipo di macchina, una corexy per esempio, dove il movimento del piatto è in Z e non in Y. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di poter riuscire ad ottenere un risultato accettabile, il problema è che ho una buona manualità e capacità elettromeccaniche, ma di programmazione arduino ecc ecc non ne capisco molto e sto studiando un po dal tubo... 

Spero di poter dare dei risultati decenti e poterlo offrire a questa meravigliosa community 

Stasera pubblico dei numeri piccoli che ho stampato a 999% di velocità 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Morpheo ha scritto:

e non fa perdere passi

NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non è vero che non perdi passi, il discorso è: si accorge se perde passi (un mondo di differenza)

se stai stampando ed il motore perde passi, la stampante si accorge che hai perso passi e torna al punto in cui ha perso passi continuando a stampare da li ma a questo punto la stampa è gia' andata a farsi benedire....

hai presente quando cerchi di tagliare un foglio di carta andando dritto con le forbici ma poi esce  tutto a Zig-Zag?! anche se compensi lo spostamento ormai la carta è tagliata e devi tenerti lo zig-zag che è comunque meglio del foglio tagliato completamente storto anche se non è dritto come volevi

stesso discorso, compensa lo spostamento indesiderato ma poi il punto che ha sbagliato rimane li...trovo piu' utile impostarlo in modo che se perde passi la stampa si interrompe

1 ora fa, Morpheo ha scritto:

garantisce hi speed senza perdere qualità,

non è vero nemmeno questo, in questo modo la stampante si accorge se il motore va in stallo ma tutte le vibrazioni ed i saltelli che fa l'asse quando spinto a velocita' troppo elevate rimangono li....

 

comunque il sistema rimane valido per quello che è vorrei provarlo anche io un giorno anche se 15euro a motore (il motore ne costa 10) non sono pochissimi....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Morpheo ha scritto:

Quindi da questa tua affermazione mi stai istigando all'acquisto? 😁😁😁

Nel video ho visto che lo monta solamente sull'asse X

SI, ti sto istigando perche' credo che comunque sia un bel sistema

solo sull'asse x 🤢

almeno su X & Y, su z non ha senso forse potrebbe essere interessante su E

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, FoNzY ha scritto:

SI, ti sto istigando perche' credo che comunque sia un bel sistema

solo sull'asse x 🤢

almeno su X & Y, su z non ha senso forse potrebbe essere interessante su E

Almeno in teoria  però  la presenza dell'encoder magnetico dovrebbe dare maggiore efficienza ai motori , sia per le temperature che per la coppia che , sempre in teoria si avvicina alla coppia nominale del motore ....

ma potrei anche dire una caz...😂

@Morpheo il chip comunque sia è un A4950 fratello maggiore degli a4988 se cerchi driver silenziosi è molto probabile che non sia adatto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...