Vai al contenuto

stampare ABS con una Cube Pro Duo


CarloM

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, da poco ho acquistato una Cube Pro Duo e nonostante sia una macchina veramente ben fatta da un punto di vista hardware, ho diversi problemi sopratutto legati alla stampa dell'ABS.


Uno dei principali problemi sta nel fatto che nel momento in cui si usa il PLA come supporto, la macchina lavora a freddo!!!


L'ho acquistata proprio per le sue caratteristiche molto adatte alla stampa dell'ABS (camera chiusa, ambiente di stampa a temperatura controllata..), ma i limiti dal punto di vista firmware e software sono impressionanti...


Qualcuno può aiutarmi??


 


grazie


Carlo


Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, da poco ho acquistato una Cube Pro Duo e nonostante sia una macchina veramente ben fatta da un punto di vista hardware, ho diversi problemi sopratutto legati alla stampa dell'ABS.

Uno dei principali problemi sta nel fatto che nel momento in cui si usa il PLA come supporto, la macchina lavora a freddo!!!

L'ho acquistata proprio per le sue caratteristiche molto adatte alla stampa dell'ABS (camera chiusa, ambiente di stampa a temperatura controllata..), ma i limiti dal punto di vista firmware e software sono impressionanti...

Qualcuno può aiutarmi??

 

grazie

Carlo

Ma  tu  usi  il PLA come  supporto al prototipo in ABS ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma  tu  usi  il PLA come  supporto al prototipo in ABS ???

Si.

In realtà i supporti me li progetto io al cad, il software della 3Dsystem è a dir poco imbarazzante!!!

Uso il PLA perchè ho comprato anche la vasca per la rimozione del supporto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.

In realtà i supporti me li progetto io al cad, il software della 3Dsystem è a dir poco imbarazzante!!!

Uso il PLA perchè ho comprato anche la vasca per la rimozione del supporto...

Secondo me sbagli ! Ti do' un consiglio , usa il PLA come  materiale de''oggetto e il PVA come supporti ! Il Pla  non e' solubile !  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.

In realtà i supporti me li progetto io al cad, il software della 3Dsystem è a dir poco imbarazzante!!!

Uso il PLA perchè ho comprato anche la vasca per la rimozione del supporto...

Poi ci sono programmi che  anche  con un estrusore  solo puoi stampare e creare  supporti che possono  essere  tolti  senza troppre difficolta' !

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro, in realtà stampo anche con una Sharebot NG a singolo estrusore usando Simplify 3D (gran software!!), ma sulla Cube ho solo questa possibilità: stampare il prototipo in ABS e il supporto in PLA (cartucce solo 3Dsystem) che poi elimino in una vasca a ultrasuoni con una miscela di soda caustica e acqua.


La vasca mi arriva stasera, non l'ho ancora provata, ma me l'ha venduta la 3DZ di Roma (988 euro + iva)


Link al commento
Condividi su altri siti

Mio dio che spreco... Scusami ma io non avrei mai preso una 3dsystem. Semplicemente perche appunto comprando pva o hips li sciogli senza tanti soldi buttati in vasche ecc ecc

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro, in realtà stampo anche con una Sharebot NG a singolo estrusore usando Simplify 3D (gran software!!), ma sulla Cube ho solo questa possibilità: stampare il prototipo in ABS e il supporto in PLA (cartucce solo 3Dsystem) che poi elimino in una vasca a ultrasuoni con una miscela di soda caustica e acqua.

La vasca mi arriva stasera, non l'ho ancora provata, ma me l'ha venduta la 3DZ di Roma (988 euro + iva)

 

Supporto in PLA per stampare ABS si usa sempre piu' spesso anche con altre macchine che nn sono 3Dsystem.

Ma.... Supporteria in PLA viene via facilmente a  mano, la cialda che ti danno nn è altro che soluzione 10% soda caustica x Litro acqua a 65 gradi.

Vasche ad ultrasuoni si trovano a prezzi se ne trovano in giro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporto in PLA per stampare ABS si usa sempre piu' spesso anche con altre macchine che nn sono 3Dsystem.

Ma.... Supporteria in PLA viene via facilmente a  mano, la cialda che ti danno nn è altro che soluzione 10% soda caustica x Litro acqua a 65 gradi.

Vasche ad ultrasuoni si trovano a prezzi se ne trovano in giro..

grazie AndBag, ma l'acquisto, fatto anche molto velocemente, è frutto di un progetto finanziato dalla regione a cui partecipiamo, pertanto mi sono dovuto appoggiare ad una società che mi stesse dietro...

per quanto riguarda i supporti, per le geometrie che realizziamo diventa difficile rimuoverli a mano, dato che per ottenere superfici pulite nelle zone in sottosquadro, i volimi di supporto li dafinisco al cad con giochi di 0,1mm, in sostanza creco di replicare quanto fa la Uprint SE..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...