Vai al contenuto

stampare ABS con una Cube Pro Duo


CarloM

Messaggi raccomandati

Grazie, ma parlando di Zortrax, ho visto sul sito che sta per uscire un nuovo modello la Inventure.. https://zortrax.com/printers/zortrax-inventure/

  che ne pensate?

Sembra essere fatta molto bene e se tanto mi da tanto.. peccato per le piccole dimensioni però, mi piacerebbe non scendere al di sotto dei 200x200x200.

 

E comunque alla fine io chiedo solo di poter stampare bene l'ABS potendomi disegnare i supporti da dissolvere.

 

Simplify3D è un signor software, lo uso con una sharebot NG.. A proposito qualcuno saprebbe indicarmi un profilo per Sharbot NG con impostazioni per ABS? quello che ho scaricato dal sito Sharebot non va bene, i filamenti li appoggia uno sopra l'altro e non si saldano bene tra loro..

Il nuovo modello ti obbliga ad usare le  cartucce propietarie , oltre  ad  avere un costo un po' alto  ! invece al  Zotrax M200 si usa un suo software propietario ma puoi usare  bobina  di altri marki e oi modificare  i parametri di stampa  magari con  Simplify3D !  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  AMaker !  Ma  quanto  cota  la 3NTR ??  Hai qualche  foto di questa  stampante ???  :D​  Alessandro 

la S2 dovrebbe costare intorno ai 4800+iva, ma è uno spettacolo, considera che tutti gli assi sono mossi da viti e non cinghie, pesa scarsi 80Kg!!!!!!

 un'azienda con cui collaboro vorrebbe rimpiazzare una Dimension1200 con questa......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo modello ti obbliga ad usare le  cartucce propietarie , oltre  ad  avere un costo un po' alto  ! invece al  Zotrax M200 si usa un suo software propietario ma puoi usare  bobina  di altri marki e oi modificare  i parametri di stampa  magari con  Simplify3D !  Alessandro

A me non spaventa il fatto di dover usare cartucce propretarie purchè funzionino e la macchina faccia il suo lavoro.. Ma la M200 l'ABS lo stampa bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non spaventa il fatto di dover usare cartucce propretarie purchè funzionino e la macchina faccia il suo lavoro.. Ma la M200 l'ABS lo stampa bene?

L'unica  cosa che  il programma della  Zotrax M200 ha le impostazioni personalizzate  per le sue cartucce  Z-ABS , cioe' impostazioni ottimali per le sue cartucce ! Come qualita' dovrebbe essere buona o anche di piu' , l'unico dubbio mi viene sulla precisione dei pezzi , del tipo sulle misure  dal disegno al risultato finale del prototipo , su questo punto non so rispnderti di preciso ,  pero' direi un0ottima  stampante  semi professionale !  Alessandro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, da poco ho acquistato una Cube Pro Duo e nonostante sia una macchina veramente ben fatta da un punto di vista hardware, ho diversi problemi sopratutto legati alla stampa dell'ABS.

Uno dei principali problemi sta nel fatto che nel momento in cui si usa il PLA come supporto, la macchina lavora a freddo!!!

L'ho acquistata proprio per le sue caratteristiche molto adatte alla stampa dell'ABS (camera chiusa, ambiente di stampa a temperatura controllata..), ma i limiti dal punto di vista firmware e software sono impressionanti...

Qualcuno può aiutarmi??

 

grazie

Carlo

Ciao Carlo

Scusa ma non conosco la cube pro di persona, a parte qualche dimostrazione a giro.

Come fà a lavorare a freddo ed avere la temperatura controllata?

dove hai scritto PLA intendevi PVA (solubile)

sei mai riuscito a stampare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporto in PLA per stampare ABS si usa sempre piu' spesso anche con altre macchine che nn sono 3Dsystem.

Ma.... Supporteria in PLA viene via facilmente a  mano, la cialda che ti danno nn è altro che soluzione 10% soda caustica x Litro acqua a 65 gradi.

Vasche ad ultrasuoni si trovano a prezzi se ne trovano in giro..

e i vapori....(ok ci sarà il coperchio...boh) :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non spaventa il fatto di dover usare cartucce propretarie purchè funzionino e la macchina faccia il suo lavoro.. Ma la M200 l'ABS lo stampa bene?

ma sulle cartucce proprietarie .... se devo stampare un pezzo da 200gr ed ho una cartuccia con 150gr, ne devo aprire una nuova o posso fermare e sostituire la cartuccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo

Scusa ma non conosco la cube pro di persona, a parte qualche dimostrazione a giro.

Come fà a lavorare a freddo ed avere la temperatura controllata?

dove hai scritto PLA intendevi PVA (solubile)

sei mai riuscito a stampare qualcosa?

Ha un hardware fantastico, decisamente degno di un uso professionale, stampa l'ABS in modo molto preciso e i layer sono ben solidi l'uno all'altro attribuendo ai pezzi un'ottima resistenza meccanica. La camera è chiusa, la temperatura al suo interno è controllata dal firmware che in caso di presenza di ABS (le cartucce hanno il chip) scalda l'ambiente a 55-60° per tutta la durata dlla stampa, motivo per cui stampando solo abs non si hanno problemi.

Il problema nasce quando vuoi realizzare supporti in PLA (solubile in soluzione di soda caustica e acqua a 60° sotto bombardamento di ultrasuoni), in tal caso il firmware leggendo la presenza del PLA non accende il riscaldamento della camera, pertanto la stampa non viene sempre bene come dovrebbe. 

La 3Dsystem si giustifica dicendo che il loro PLA si inizia a degradare a 50-60° pertanto non può essere sottoposto a quelle temperature!!!

e comunque si, ho stampato diverse cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sulle cartucce proprietarie .... se devo stampare un pezzo da 200gr ed ho una cartuccia con 150gr, ne devo aprire una nuova o posso fermare e sostituire la cartuccia?

non mi è ancora capitato ma credo che leggendo il contenuto della cartuccia e il file processato, non bastando il materiale dia un segnale di errore... mi informo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...