Vai al contenuto

CarloM

Membri
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di CarloM

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. non mi è ancora capitato ma credo che leggendo il contenuto della cartuccia e il file processato, non bastando il materiale dia un segnale di errore... mi informo..
  2. Ha un hardware fantastico, decisamente degno di un uso professionale, stampa l'ABS in modo molto preciso e i layer sono ben solidi l'uno all'altro attribuendo ai pezzi un'ottima resistenza meccanica. La camera è chiusa, la temperatura al suo interno è controllata dal firmware che in caso di presenza di ABS (le cartucce hanno il chip) scalda l'ambiente a 55-60° per tutta la durata dlla stampa, motivo per cui stampando solo abs non si hanno problemi. Il problema nasce quando vuoi realizzare supporti in PLA (solubile in soluzione di soda caustica e acqua a 60° sotto bombardamento di ultrasuoni), in tal caso il firmware leggendo la presenza del PLA non accende il riscaldamento della camera, pertanto la stampa non viene sempre bene come dovrebbe. La 3Dsystem si giustifica dicendo che il loro PLA si inizia a degradare a 50-60° pertanto non può essere sottoposto a quelle temperature!!! e comunque si, ho stampato diverse cose.
  3. A me non spaventa il fatto di dover usare cartucce propretarie purchè funzionino e la macchina faccia il suo lavoro.. Ma la M200 l'ABS lo stampa bene?
  4. la S2 dovrebbe costare intorno ai 4800+iva, ma è uno spettacolo, considera che tutti gli assi sono mossi da viti e non cinghie, pesa scarsi 80Kg!!!!!! un'azienda con cui collaboro vorrebbe rimpiazzare una Dimension1200 con questa......
  5. Grazie, ma parlando di Zortrax, ho visto sul sito che sta per uscire un nuovo modello la Inventure.. https://zortrax.com/printers/zortrax-inventure/ che ne pensate? Sembra essere fatta molto bene e se tanto mi da tanto.. peccato per le piccole dimensioni però, mi piacerebbe non scendere al di sotto dei 200x200x200. E comunque alla fine io chiedo solo di poter stampare bene l'ABS potendomi disegnare i supporti da dissolvere. Simplify3D è un signor software, lo uso con una sharebot NG.. A proposito qualcuno saprebbe indicarmi un profilo per Sharbot NG con impostazioni per ABS? quello che ho scaricato dal sito Sharebot non va bene, i filamenti li appoggia uno sopra l'altro e non si saldano bene tra loro..
  6. Scusate, ma secondo voi quale potrebbe essere una soluzione per stampare ABS con materiale di supporto solubile? Replicator 2X??? ho deciso di rimandare al mittente la Cube..
  7. grazie, adesso non so come risolverò la cosa ma sento aria di guerra con 3DZ....
  8. la M200 ho avuto modo di vederla in occasione di una fiera qui a Roma e ho anche conosciuto il "sig. Sharemind", un uomo di esperienza. Credo che l'inesperienza sul campo e l'esperienza di 15 anni in ambito progettazione stampi per materie plastiche mi abbiano dettato la scelta verso una macchina chiusa con ambiente di stampa controllato.. Non ho però avuto il tempo (la rendicontazione del progetto mi stava stressando) di valutare attentamente tutti gli aspetti.. comunque trovo ridicolo il fatto che una macchina concepita per stampare l'ABS (e tra un po anche il Nylon, a detta loro..) non attivi il riscaldamento della camera perchè in presenza del PLA.. la loro risposta in merito è stata: il PLA ha una temperatura di rammollimento inferiore a quella dell'ABS pertanto per ragioni di sicurezza sulla stampa non si può scaldare la camera. Confido nel buon senso di qualche sviluppatore 3DSystem... Per non parlare poi delle cartucce di PLA... al momento ne ho provate 4 e 3 mi hanno dato problemi di rottura filamento, "incastramento" del filo all'interno della cartuccia e otturamento dell'estrusore.. Di norma non sono molto fortunato con gli acquisti, ho pagato lo stesso scotto con una macchina per il taglio laser... spero però di riuscire a trovare una quadratura soddisfaciente all'utilizzo della bene amata Cube.. Alessandro tu sai qualcossa di queste: www.gimax3d.com mod.S2 www.ira3d.com grazie
  9. grazie AndBag, ma l'acquisto, fatto anche molto velocemente, è frutto di un progetto finanziato dalla regione a cui partecipiamo, pertanto mi sono dovuto appoggiare ad una società che mi stesse dietro... per quanto riguarda i supporti, per le geometrie che realizziamo diventa difficile rimuoverli a mano, dato che per ottenere superfici pulite nelle zone in sottosquadro, i volimi di supporto li dafinisco al cad con giochi di 0,1mm, in sostanza creco di replicare quanto fa la Uprint SE..
  10. Alessandro, in realtà stampo anche con una Sharebot NG a singolo estrusore usando Simplify 3D (gran software!!), ma sulla Cube ho solo questa possibilità: stampare il prototipo in ABS e il supporto in PLA (cartucce solo 3Dsystem) che poi elimino in una vasca a ultrasuoni con una miscela di soda caustica e acqua. La vasca mi arriva stasera, non l'ho ancora provata, ma me l'ha venduta la 3DZ di Roma (988 euro + iva)
  11. Si. In realtà i supporti me li progetto io al cad, il software della 3Dsystem è a dir poco imbarazzante!!! Uso il PLA perchè ho comprato anche la vasca per la rimozione del supporto...
  12. Salve a tutti, da poco ho acquistato una Cube Pro Duo e nonostante sia una macchina veramente ben fatta da un punto di vista hardware, ho diversi problemi sopratutto legati alla stampa dell'ABS. Uno dei principali problemi sta nel fatto che nel momento in cui si usa il PLA come supporto, la macchina lavora a freddo!!! L'ho acquistata proprio per le sue caratteristiche molto adatte alla stampa dell'ABS (camera chiusa, ambiente di stampa a temperatura controllata..), ma i limiti dal punto di vista firmware e software sono impressionanti... Qualcuno può aiutarmi?? grazie Carlo
×
×
  • Crea Nuovo...