Vai al contenuto

Acquisto prima stampante - Ender 3 v2 vs Flyingbear ghost 5


magnogabri

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
mi sto affacciando da poco al mondo della stampa 3d, per iniziare mi sono letto le guide disponibili in questo sito, un po' di thread qua e là e mi sono guardato qualche video su Youtube per iniziare a farmi un'idea di cosa vuole dire stampare in 3d e cosa offre ora il mercato che sia alla mia portata per poter iniziare.
Dopo un po' di documentazione ho capito che quello che al momento può fare al caso mio è una stampante FDM in quanto dovrei usarla, almeno inizialmente, per stampare piccoli gadget personalizzati tipo portachiavi cover per cellulari o cosette di questo tipo.
Ho guardato anche cosa offre ora il mercato con un budget mx di 300 euro e le 2 stampanti in oggetto sono quelle che mi attirano di più.
La Ghost ha dalla sua la silenziosità e il fatto che essendo quasi del tutto chiusa e muovendosi il piatto sull'asse Z non dovrebbe richiedere molte calibrazioni, è molto silenziosa e mi pare abbia una buona qualità di stampa ma di contro non mi pare abbia dietro una grossa community e le parti di ricambio non mi pare si trovino disponibili facilmente.
La Ender è più o meno il contrario sull'aspetto della calibrazione che sicuramente deve essere fatta più frequentemente ha anche lei una buona qualità della stampa (su questo punto forse sono quasi al pari) ma ha il vantaggio di avere una community forte e la disponibilità di pezzi anche su Amazon.
Insomma sono combattuto... a me piacerebbe di più la Flyingbear ma temo un po' il fatto di avere poco supporto dalla community (una sezione Flyingbear nel forum non sarebbe male! 😅).
Si accettano consigli!!! 😁

Ciao Gabriele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non le ho dunque non posso valutarle

Per la silenziosità della ghost5 leggi qui

https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/13021-suono-flying-bear-ghost-5

Per la ender 3, se prendi la V2 penso sia anche lei silenziosa

Ad oggi, se dovessi prendere una stampante 3D, opterei per una CoreXY dopo un anno con la A8 plus. Sono gusti personali

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Eddy72 ha scritto:

Non le ho dunque non posso valutarle

Per la silenziosità della ghost5 leggi qui

https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/13021-suono-flying-bear-ghost-5

Per la ender 3, se prendi la V2 penso sia anche lei silenziosa

Ad oggi, se dovessi prendere una stampante 3D, opterei per una CoreXY dopo un anno con la A8 plus. Sono gusti personali

Ciaoo

Grazie per la risposta e per il link alla discussione che non avevo letto e che mi sembra molto interessante.

Ciao Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato uno sguardo anche ad paio di stampanti CoreXY, in particolare la Ender 5 Pro e la TRONXY X5SA Pro, che come fascia di prezzo si avvicinano alla Ghost 5.
Tutte condividono il fatto che hanno la forma cubica e questo secondo me le rende un po' più stabili e meno soggette alle vibrazioni, quelle CoreXY hanno tutti e 3 i motori degli assi che non vengono mossi mentre la Ghost ne ha 2 su 3 che non si muovono (correggetemi se dico fesserie).
Avere i 3 motori che non si muovono sicuramente aiuta ad evitare vibrazioni ma la Ghost ha, rispetto alle altre, il fatto di non dover calibrare cinghie particolarmente lunghe come invece quelle di una stampante CoreXY.
In più rispetto alle altre 2 ha 3 pannelli laterali su 4 che la dovrebbero rendere ancora più stabile e meno soggetta ad essere montata fuori squadra.
Il problema della Ghost rispetto alle altre è anche riuscire a reperirla sul mercato europeo in tempi decenti.
Insomma ancora sono indeciso!! 😄

Ciao Gabriele
 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, magnogabri ha scritto:

Avere i 3 motori che non si muovono sicuramente aiuta ad evitare vibrazioni ma la Ghost ha, rispetto alle altre, il fatto di non dover calibrare cinghie particolarmente lunghe come invece quelle di una stampante CoreXY.
In più rispetto alle altre 2 ha 3 pannelli laterali su 4 che la dovrebbero rendere ancora più stabile e meno soggetta ad essere montata fuori squadra.
Il problema della Ghost rispetto alle altre è anche riuscire a reperirla sul mercato europeo in tempi decenti.
Insomma ancora sono indeciso!! 😄

Premesse:

  • una struttura a cubo è strutturalmente più solida di una a portale, per contro costa generalmente di più.
  • una CoreXY è in teoria sempre più efficiente di una cartesiana, perché hai sì cinghie lunghe ma nessun asse si porta appresso il peso di un altro . Nelle CoreXY, come nelle Delta, i motori sono fermi e fissati sul telaio
  • in linea generale una cartesiana a portale è molto economica perché molto semplice; diventa conveniente una CoreXY solo all'aumentare delle masse spostate (quindi stampanti con piatti grandi e pesanti). In altre parole, ha poco senso una CoreXY da 220x220 quando hai cartesiane a portale che per quella misura stampano divinamente costando 1/2. 

La Ender 5 Pro, come la Ghost, non sono stampanti CoreXY, ma semplici cartesiane a cubo. Io non sono un fan di questo genere di stampanti, per quanto siano sicuramente più stabili di una cartesiana a portale.
La Ghost 5 è carina (anche se il piatto sorretto da una sola parte non mi piace mai tanto, anche se essendo molto piccolo, non dovrebbe dare problemi), ma ha un prezzo molto elevato per stampanti con dimensioni di stampa analoghe: onestamente se non ti serve una cosa da chiudere (es, per stampare materiali particolari), prenderei altro, con quel prezzo prendi un'artillery X1 che ha la classica struttura a portale, ma è una largo formato.
La Tronxy X5SA non mi ha mai convinto del tutto, è un'ottima base di partenza per futuri upgrade e l'ho vista spesso da spedizione EU a prezzi stracciati, ma ad un principiante non gliela consiglierei.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...