Vai al contenuto

Problema motori asse Z Anycubic Mega X


bagnoale

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, ho un problema fastidioso su una Anycubic Mega x e non so come risolvere.

Purtroppo, solo quando stampo (non in movimentazione manuale), l’asse z non sale parallelo al piano di stampa.

In pratica durante la stampa di un layer, la vite trapezia di sx, sento al tatto, che viene azionata dal relativo motore di pochi step; comunque quasi una cosa impercettibile. Tuttavia la vite di dx rimane completamente immobile e non si avverte questa sensazione. Sensazione che comunque se confermata, causa un problema concreto di stampe storte. Infatti  la parte dx del modello è più bassa della parte sx, e questo nella misura di circa 2 mm su circa 50 mm di altezza stampata. La conseguenza è che l'ultimo layer non è in squadra con i fianchi. E i modelli, soprattutto quelli alti, sono abbastanza storti.

Vedere allegato con stampa di una testa di moro. Notare che la corona pende tutta a dx.

Il bello è che sto notando questa cosa solo da poco tempo!! Prima mi sembrava che questo non succedesse.....

Qualche suggerimento? Un disturbo sul cavo del motore? Magari un driver che si è guastato?

Tengo a precisare che la meccanica della stampante è precisa, con viti tutte strette e con giochi sulle rotelle assenti.

Per favore chiedo un vostro aiuto visto che ancora non ho risolto e non posso stampare.

 

A disposizione per chiarimenti in merito.

Saluti

Alessandro

 

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

14 ore fa, bagnoale dice:

Qualche suggerimento? Un disturbo sul cavo del motore? Magari un driver che si è guastato?

ma dopo questa testa di moro mandandola in Home torna in parallelo la Z o ha mentenuto la differenza tra dx e sx?

Hai scritto "solo quando stampo" quindi se vai a Z+100 in manuale sale parallela ma se dai il comando:

G01 F200 Z100

sale storta... questo proverei a farlo.

Se con il comando GCode ripete il problema proverei pure a farlo scambiando i contatti dei due motori sulla scheda per vedere se si inverte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio tanto, perché non so davvero come risolvere e il tuo aiuto mi fa molto piacere.

Cita

ma dopo questa testa di moro mandandola in Home torna in parallelo la Z o ha mantenuto la differenza tra DX e SX?

Si torna in home tranquillamente: chiaramente il micro SX viene impegnato prima di quello DX. Di conseguenza, la corsa sull'asse SX si ferma; l'altro motore invece continua a funzionare fin quando anche da questa parte non viene impegnato il micro. Dopo l'home in questo modo la testina torna ad essere parallela al bed.

Cita

Hai scritto "solo quando stampo" quindi se vai a Z+100 in manuale sale parallela ma se dai il comando:

G01 F200 Z100

Questo mi sembra un buon suggerimento e proverò a farlo. Confermo che, se in manuale vado a +100, l'asse Z con i due motori sale parallelo.

In realtà,  ho percepito che il movimento a salire/scendere in Z è sincrono con i due motori in ogni occasione. Questo sia in manuale, che in stampa.

Il problema vien fuori solo quando il carrello dell'estrusore è in moto. Infatti, mentre la testina lavora in X e Y su un dato layer e per un certo tempo t, in quel dato tempo, succede che il motore di SX non sta perfettamente immobile come succede invece al motore di DX. E' come se il motore di SX invece di star fermo, dà alcuni passi (quasi impercettibili) di rotazione alla vite che fa salire solo quella parte. Questo squilibrio è quello che mi origina stampe fatte male.

 

Spero di essermi spiegato bene.

 

Saluti

Alessandro

 

 

 

Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bagnoale dice:

succede che il motore di SX non sta perfettamente immobile come succede invece al motore di DX

hai per caso il livellamento automatico con il sensore?

 

1 ora fa, bagnoale dice:

Si torna in home tranquillamente: chiaramente il micro SX viene impegnato prima di quello DX. Di conseguenza, la corsa sull'asse SX si ferma; l'altro motore invece continua a funzionare fin quando anche da questa parte non viene impegnato il micro

hai 2 micro e i due motori rispondono al proprio micro quindi non sono in parallelo ma indipendenti l'uno dall'altro?

devo andà a vedere sta scheda

ma no i due motori sono in parallelo girano insieme non possono girare separati

ops... sono indipendenti, bazzesco 😱

ok... e allora come sarebbe sistemare gli step/mm? ne ha due ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bagnoale dice:

Si torna in home tranquillamente: chiaramente il micro SX viene impegnato prima di quello DX. Di conseguenza, la corsa sull'asse SX si ferma; l'altro motore invece continua a funzionare fin quando anche da questa parte non viene impegnato il micro.

cmq qua mi hai risposto... scende storta poi si rilivella grazie al doppio micro

quindi durante il lavoro una Z gira diversamente dell'altra e in manuale no. Puo' essere perchè durante il lavoro hai spostamenti di 0.1 o 0.2mm e in manuale invece è un movimento continuo? mi spiego... se la parte dx è troppo stretta e il motore fatica ad alzarlo per piccoli movimenti e perde il passo? pero' in questo caso la stampa sul lato dx dovrebbe avere imperfezioni visibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

purtroppo i cavi dei motori non possono essere scambiati: i connettori non lo consentono.

Tuttavia il driver dei motori dell'asse Z è unico, quindi i motori sono collegati in serie. Sulla mainboard si vede addirittura che una presa per un connettore Z è vuota.

Cita

quindi durante il lavoro una Z gira diversamente dell'altra e in manuale no. Puo' essere perchè durante il lavoro hai spostamenti di 0.1 o 0.2mm e in manuale invece è un movimento continuo? 

Si questo è corretto, solo che ho la percezione che un motore si muova durante la stampa del layer. Questo motore è appunto il SX che fa salire quella parte.

Adesso ho riprovato a stampare provando a togliere lo Z-Hop dalla retrazione, ma mi sembra sia la stessa banda...

 

image.thumb.png.4f72a00e7742337a86c2755da7d98537.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, dopo ulteriori indagini, togliendo lo Z-Hop sulla retrazione il difetto sparisce!!!!

Boh, non so come questo possa succedere, ma è così e finalmente la stampa è di qualità!!

 

Grazie per ora per la collaborazione, tuttavia, se avete idee di come questo possa succedere fatemi sapere che sono curioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...