Vai al contenuto

Problema irregolarità superficie ed adesione, ma solo in alcune stampe!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

inizio dicendo che sono un super novizio, dopo alcuni mesi di ricerche e studio teorico ho acquistato una Ender 3 V2 che mi è arrivata una settimana fa.

Ho calibrato il piatto, controllato che i cuscinetti non facessero troppo attrito e regolato la tensione delle cinghie ad una tensione che mi pare consona ed ho installato lo slicer Cura.

 

Le prime 2 prove di stampa (PIC. 1 e 2) le ho effettuate con il filamento omaggio arrivato con la stampante e le stampe sono state eccellenti, nessuno stringing ed adesione perfetta (temperature usate 200°/60°). 

 

Poi ho provato ad installare il filamento acquistato, sempre un PLA, di "3D Jake" (grigio) e qui sono iniziati i problemi, la stampa fatica ad attaccare, o si stacca completamente o solo in un angolo, a volte su 2 angoli ed un lato e così via, quando finalmente sono riuscito a farlo aderire (anche se non perfettamente, temperature usate 200°/65°) la stampa è venuta completamente irregolare (PIC. 3)

 

Ho reinstallato il filamento arrivato con la stampante e nuovamente, stampa perfetta (PIC. 4)

 

Ho reinstallato un filamento "3D Jake" (arancione)e di nuovo, stampa terribile ed adesione fatta con la lacca (PIC. 5)

 

 

Cosa sto sbagliando? Inizialmente pensavo ad un problema di livellamento, poi di X axis, poi di filamento ma ora mi viene il dubbio che sia un problema di slicing?

 

Vi prego aiutatemi.

 

Ivan

 

Per chiarezza le immagini sono con dicitura dettagliata di filamento usato e numero di prova.

IMG_6550.jpg

IMG_6549.jpg

IMG_6527.jpg

IMG_6526.jpg

IMG_6525.jpg

IMG_6524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, ivansneakers dice:

a sto sbagliando? Inizialmente pensavo ad un problema di livellamento, poi di X axis, poi di filamento ma ora mi viene il dubbio che sia un problema di slicing?

 

le stampe fatte con il materiale della ender sono state trattate da te con CURA o sono i file che si trovano di esempio della la SD??

 

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Eddy72 dice:

 

le stampe fatte con il materiale della ender sono state trattate da te con CURA o sono i file che si trovano di esempio della la SD??

 

Ciaoo

Le ho trattate entrambe con Cura

UPDATE!

Ho provato a scaricare Matter control, ho provato a stampare 2 oggetti (design già stampati precedentemente) ed il problema persiste purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Killrob dice:

i filamenti NON sono tutti uguali, hanno diverse impostazioni da fare, temperatura di hotend, temperatura di piatto, calibrazione flusso, tu queste cose le hai fatte prima di stampare con il nuovo filamento?

Ho calibrato temperatura di piatto ed hot end, non ho regolato il flusso. Però ora ho provato a stampare il cubo di calibrazione, con filamento 3D Jake ed è venuto perfetto (vedere allegato)! Sembrerebbe che il problema non sia consistente ma varia a seconda della lavorazione quindi ad intuito escluderei problemi di filamento o livellamento e forse generalmente della stampante, forse è un problema di software?

 

Grazie per l'aiuto 😄

IMG_6576.HEIC

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...