Vai al contenuto

Problema irregolarità superficie ed adesione, ma solo in alcune stampe!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

inizio dicendo che sono un super novizio, dopo alcuni mesi di ricerche e studio teorico ho acquistato una Ender 3 V2 che mi è arrivata una settimana fa.

Ho calibrato il piatto, controllato che i cuscinetti non facessero troppo attrito e regolato la tensione delle cinghie ad una tensione che mi pare consona ed ho installato lo slicer Cura.

 

Le prime 2 prove di stampa (PIC. 1 e 2) le ho effettuate con il filamento omaggio arrivato con la stampante e le stampe sono state eccellenti, nessuno stringing ed adesione perfetta (temperature usate 200°/60°). 

 

Poi ho provato ad installare il filamento acquistato, sempre un PLA, di "3D Jake" (grigio) e qui sono iniziati i problemi, la stampa fatica ad attaccare, o si stacca completamente o solo in un angolo, a volte su 2 angoli ed un lato e così via, quando finalmente sono riuscito a farlo aderire (anche se non perfettamente, temperature usate 200°/65°) la stampa è venuta completamente irregolare (PIC. 3)

 

Ho reinstallato il filamento arrivato con la stampante e nuovamente, stampa perfetta (PIC. 4)

 

Ho reinstallato un filamento "3D Jake" (arancione)e di nuovo, stampa terribile ed adesione fatta con la lacca (PIC. 5)

 

 

Cosa sto sbagliando? Inizialmente pensavo ad un problema di livellamento, poi di X axis, poi di filamento ma ora mi viene il dubbio che sia un problema di slicing?

 

Vi prego aiutatemi.

 

Ivan

 

Per chiarezza le immagini sono con dicitura dettagliata di filamento usato e numero di prova.

IMG_6550.jpg

IMG_6549.jpg

IMG_6527.jpg

IMG_6526.jpg

IMG_6525.jpg

IMG_6524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, ivansneakers dice: