Vai al contenuto

AURORA Z605 MELZI 2.3...Che calvario!


Borderbike

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


 


da poco ho sotto mano una stampante 3D tipo Prusa i3 Aurora Z605, che utilizza come elettronica la scheda Melzi 2.3. Non sono un grande esperto di elettronica, ma ho la testa dura e sono più che deciso ad andare a fondo e far girare questa macchina.


Premetto che la stampante mi è stata ceduta da un conoscente che non è stato in grado di farla funzionare, il montaggio quindi non l'ho seguito in prima persona. Questo post è, da una parte una richiesta di aiuto, dall'altra una condivisione di quello che ho appreso sin qui, casomai qualcuno dovesse trovarsi nella mia stessa barca.


 


La stampante è connessa a Windows XP, ilc avo di connessione l'ho testato su altri dispositivi e funziona correttamente.


 


Ho seguito passo passo le istruzioni che sono contenute all'interno del cd ed una volta terminate le installazioni varie sono arrivato (come da manuale) all'avvio di Reptier Host. La stampante è collegata, la vedo sia sul software Repetier (che si connette alla stampante e me la segnala come "Prusa i3 Mendel") che come porta COM6 su gestione risorse di WINXP. Fin qui tutto ok.


 


I problemi arrivano quando su Repetier cerco di muovere manualmente i motori tramite gli appositi comandi. Secondo la guida del cd, la stampante dovrebbe essere pronta a muoversi ed a stampare. Ovviamente non è così!!!  :wacko:  :wacko:  :wacko: 


Apparentemente i comandi vengono inviati con successo ma....non succede proprio nulla. Al primo tentativo in assoluto uno dei motori ha iniziato a fare del rumore, che si è concluso quando ho manualmente pigiato il suo fine-corsa. (forse ho fatto male, ma non penso sia una cosa dannosa :D )