Vai al contenuto

AURORA Z605 MELZI 2.3...Che calvario!


Borderbike

Messaggi raccomandati

Ciao,


 


ultimo aggiornamento prima di spostare (ma forse non servirà) la prossima conversazione su un altra sezione del forum per parlare di settaggio di stampa


 


Il problema della mancata estrusione era dovuto ad una mia incapacità (strano eh?): una volta innescato il filo in modo più deciso, nessun problema. ;) (e, si! i 260°C erano chiaramente troppi).


Per quanto riguarda il piatto riscaldato invece, era una questione di firmware. Ne ho caricato uno completamente nuovo, modificando le impostazioni del Marlin fino a trovare la combinazione esatta (ed un errore nella compilazione per cui il piatto veniva tenuto spento!! :blink: :blink: :blink: :blink: ).


 


Sono finalmente riuscito a stampare e, sebbene la qualità sia infima e la stampante abbia ancora dei problemi (soprattutto dimensionali), sono particolarmente soddisfatto. In fondo direi che ora è solo il tempo di calibrare tutti i parametri per bene. Oggi ordino una bobina di PLA, che mi pare di aver capito sia meno problematico dell'ABS (e anche meno tossico) e iniziamo il prossimo viaggio.


 


Avviso ai naviganti! Qualora qualcuno volesse una copia del Marlin che ho in parte ricompilato, per una scheda Melzi 2.3, rispondete a questo post, ve lo incollo con piacere. Lo scopo del mio post era proprio quello di creare uno storico per chi come me dovesse trovarsi tra le mani una Melzi 2.3 (di cui non esiste nessuna guida, visto che tutte si riferiscono al massimo alla versione 2.0).


 


Grazie a tutti per l'aiuto, a te Leouz per le guide di regolazione dei motori!


Buone stampate a tutti!


Giulio


 


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao,

 

ultimo aggiornamento prima di spostare (ma forse non servirà) la prossima conversazione su un altra sezione del forum per parlare di settaggio di stampa

 

Il problema della mancata estrusione era dovuto ad una mia incapacità (strano eh?): una volta innescato il filo in modo più deciso, nessun problema. ;) (e, si! i 260°C erano chiaramente troppi).

Per quanto riguarda il piatto riscaldato invece, era una questione di firmware. Ne ho caricato uno completamente nuovo, modificando le impostazioni del Marlin fino a trovare la combinazione esatta (ed un errore nella compilazione per cui il piatto veniva tenuto spento!! :blink: :blink: :blink: :blink: ).

 

Sono finalmente riuscito a stampare e, sebbene la qualità sia infima e la stampante abbia ancora dei problemi (soprattutto dimensionali), sono particolarmente soddisfatto. In fondo direi che ora è solo il tempo di calibrare tutti i parametri per bene. Oggi ordino una bobina di PLA, che mi pare di aver capito sia meno problematico dell'ABS (e anche meno tossico) e iniziamo il prossimo viaggio.

 

Avviso ai naviganti! Qualora qualcuno volesse una copia del Marlin che ho in parte ricompilato, per una scheda Melzi 2.3, rispondete a questo post, ve lo incollo con piacere. Lo scopo del mio post era proprio quello di creare uno storico per chi come me dovesse trovarsi tra le mani una Melzi 2.3 (di cui non esiste nessuna guida, visto che tutte si riferiscono al massimo alla versione 2.0).

 

Grazie a tutti per l'aiuto, a te Leouz per le guide di regolazione dei motori!

Buone stampate a tutti!

Giulio

 

Ciao, io ho un'amico che ha la stessa stampante (Aurora Z605) siccome deve formattare perché cambia hd ne approfitto per chiedere se ci dai una dritta per come installare al meglio la stampante siccome a lui rimangono al contrario le lettere, non la scritta di per se... e non sa come fare per fare le lettere al contrario per poterle stampare dritte, ma non è nemmeno tanto per le scritte, è proprio il disegno di quello che fai che lo fa al contrario, fin che non fai disegni particolari va tutto bene, ma qualcosa di più complesso lo fa sbagliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,


 


anzitutto scusa il mio ritardo nel rispondere, spero che la mia sia ancora una risposta che ti può aiutare.


Certo che ti do una dritta, il senso della nascita di questa discussione era proprio quello di rendere la vita meno complicata a chi si trova nelle stesse condizioni in cui mi sono trovato io.


 


Le informazioni che mi dai sono un po' vaghe ed avrei bisogno che tu fossi più specifico. Anzitutto, domande base:


- avete settato le correnti di alimentazione dei motori? E' una cosa semplice, trovi il link alla guida precedentemente in questa discussione (le ha inserite il buon Leouz).


- avete settato correttamente i valori di movimento dei motori? Il fatto che le dimensioni non siano corrette potrebbe dipendere da quello.


- quale firmware avete caricato sulla scheda? Se avete caricato un Marlin, è necessario sostituire le resistenze che regolano la lettura dei termistori di piatto riscaldato ed estrusore. Non è affatto un'operazione difficile, se hai un minimo di dimestichezza con la stagnatura, te la cavi in 10 minuti (nonostante le dimensioni minuscole degli oggetti, essi non hanno bisogno di essere bagnati da stagno esterno perchè hanno già le piazzole preparate).


Se non cambi le resistenze, te lo dico per esperienza personale, NON RIUSCIRAI a stampare nulla a meno e rischi pure di bruciare tutto perchè il sistema legge una temperatura sbagliata.


 


Per quanto concerne la stampa speculare, sinceramente non penso sia una questione "hardware" ma più "software". Quale programma usi per stampare? Io sto usando Cura con il PLA da 3 mm e devo dire che, sebbene la qualità non sia il top, per quello che mi serve è più che sufficiente. In Cura c'è la possibilità di specchiare gli oggetti una volta importati. In basso a sinistra dopo aver inserito il modello troverai un tasto che si chiama "mirror". Prova ad utilizzarlo e vedere che succede. Ritengo difficile che sia un problema del firmware perchè se tu avessi invertito le direzioni di avanzamento non riusciresti a fare lo zero-corsa degli assi motore. Ovvero i motori partirebbero avanti in attesa dell'input del fine-corsa e si schianterebbero fisicamente contro la struttura, non trovandoli.


 


Inoltre quale materiale stai stampando? PLA o ABS? Io devo dire che l'ABS mi è tuttora problematico e devo ammettere che non ho ancora trovato un settaggio per l'ABS per una stampa soddisfacente. Infatti riscontro ancora problemi di adesione al piatto e credo che modificherò il pauitto da alluminio a vetro, come indicato da tanti utenti. Con il PLA altra storia, si stampa molto meglio, almeno io mi trovo meglio.


 


Per quanto concerne il sistema operativo che uso, i softwares girano su Windows XP, su un pc che stava per essere buttato nell'ufficio dove lavoro e che ho riciclato.


 


Aggiornami su come procedono le cose, io per quel che so e posso ti aiuto volentieri.


In bocca al lupo!


Giulio


Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver trovato il tempo di rispondermi, allora... tolto il problema della stampa speculare che io sappia sia con abs e pla va tutto bene, si è fatto un sacco di pezzi disegnati su SolidWorks e stampati con Cura per il camion 1:14...
Per il  tasto "mirror" ha già provato ma se gira i pezzi glieli fa al contrario e anche senza schiacciarlo fa lo stesso...  escluderei a sto punto i settaggi  della corrente di alimentazione dei motori, per il firmware non so abbiamo installato con i file dal dvd che c'era insieme...


PS: La guida che dicevi però non ne parla della Melzi...



Sul sito c'è scritto Aurora Z605 ma probabilmente è ancora un clone di quella...

http://3dprinterstar.com/it/home/9-printer-3d-aurora-z605.html

 

post-1636-0-16136300-1435768783_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...