Vai al contenuto

buona domenica a tutti


gobblin75xx

Messaggi raccomandati

salve, sono un'insegnante con l'hobby dell'aereomodellismo e del fermodellismo e mi sono iscritto in questo forum perchè vorrei provare a realizzare alcune parti per i miei hobby nonchè conoscere meglio il mondo della stampa 3D , quindi chiedo a voi come entry level quale potrebbe essere una buina stampante e quali tipi di filamenti sono più indicati a realizzare parti in plastica rigida ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

23 minuti fa, gobblin75xx dice:

realizzare parti in plastica rigida ?

ciao gobblin, tutti i filamenti sono piuttosto rigidi e adatti a questo tipo di hobby

se usi aereomodelli a scoppio dovresti provare filamenti resistenti agli agenti chimici, il piu' semplice da usare è il pet-g che puo' andar bene anche per i trenini

ci sono anche altri filamenti (molti altri adesso non mi vengono in mente) come  ASA (acrilonitrile-stirene acrilato),nylon ed abs che pero' sono molti piu' ostici da stampare e forse non è cosi facile farlo su una stampante economica per come esce di fabbrica e sono necessari diversi aggiornamenti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per avermi risposto, volo per lo più con gli elettrici piper cub e cessna 182 skyline tutti motorizzati brushless misti a compensato di betulla e polistirolo, apertura alare 1,40mt, per i treni sono nella scala ho , oltre questi due miei hobby è più di un'anno che mi documento sulle stampanti 3d ma ancora non ho scelto cosa prendere ha me serve una stampante in grado di usare proprio abs e asa a quanto ho capito il pla è una specie di plastica molto fragile e imperfetta ricavata dal granoturco, poi il piatto dovrebbe essere intorno ai  20X20cm tu cosa mi consiglieresti ( spesa non eccessiva)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...