Vai al contenuto

Problemi stampa Z offset


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi!

Volevo chiedere se avete qualche consiglio per aiutarmi a risolvere questo strano problema.

In poche parole ho una Ender 5 con BlTouch e scheda 4.2.7 + firmware 32bit Marlin (stock dal sito creality).

Il problema è che all'avvio della stampa l'hotend resta sempre a 1,5/2mm dal letto di stampa. Sembra che non carichi il zoffset dalla eprom.

Secondo voi è un problema dato dal mio gcode iniziale? (magari manca un comando che carica i dati salvati in eprom)

Oppure è qualcos'altro? 

Sono diversi giorni che cerco online qualche risposta ma non riesco a trovare qualcuno che abbia avuto questo problema.

Concludo solo con il dire che questo problema è nato solamente dopo che ho fatto l'upgrade di bltouch + scheda silenziosa (e di conseguenza firmware)

Senza il bltouch la stampante ha sempre funzionato a dovere.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità

Matteo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

18 minuti fa, Matte dice:

firmware 32bit Marlin (stock dal sito creality).

 

18 minuti fa, Matte dice:

è nato solamente dopo che ho fatto l'upgrade di bltouch + scheda silenziosa (e di conseguenza firmware)

queste due frasi dicono due cose opposte....io ho capito che hai il firmware originale dal sito creality installato su una scheda diversa...

 

18 minuti fa, Matte dice:

Oppure è qualcos'altro?

è qualcos'altro, dalla eeprom legge tutti i dati,se ci fosse un problema non stamperesti nemmeno....

secondo me devi solo attivare il babystepping per risolvere il problema....

 

P.S. il firmware che scarichi da creality è abbastanza vecchio che potrebbe non supportare il bltouch (non il bl touch in se, ma la mesh che crea) 

se nel gcode iniziale aggiungi il comando M420 S1 (dopo il comando g28)

la stampante fa dei movimenti diversi durante la stampa del primo layer?

(solo una prova da fare, male che va non succede niente...il fatto che ignora l'offset mi ricorda la mia wanhao che ha questo probblema)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fonzy,

Intanto grazie 1000 per il consiglio 

Probabilmente mi sono spiegato male, porta pazienza ^^

Avevo il firmware originale creality, poi ho aggiornato la stampante con bltouch e scheda silenziosa 32 bit, ho poi scaricato il firmware 32bit con bltouch abilitato direttamente dal sito Creality.

 

26 minuti fa, FoNzY dice:

secondo me devi solo attivare il babystepping per risolvere il problema....

Il babystepping da firmware non è abilitato purtroppo, avevo provato a scrivermene uno io partendo dal Marlin ufficiale ma non sono riuscito perchè la scheda 4.2.7 della Creality a quanto pare non è ancora supportata..esiste un altro modo per abilitarlo?

 

1 ora fa, FoNzY dice:

se nel gcode iniziale aggiungi il comando M420 S1 (dopo il comando g28)

la stampante fa dei movimenti diversi durante la stampa del primo layer?

(solo una prova da fare, male che va non succede niente...il fatto che ignora l'offset mi ricorda la mia wanhao che ha questo probblema)

Ho provato ad inserirlo dopo il G28 (ho eliminato il G29) ma non sembra cambiare la situazione... non fa movimenti diversi ad inizio stampa (oltre ovviamente a non rifare il mesh leveling visto che ho tirato via il G29)..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Matte dice:

Ho provato ad inserirlo dopo il G28 (ho eliminato il G29) ma non sembra cambiare la situazione... non fa movimenti diversi ad inizio stampa (oltre ovviamente a non rifare il mesh leveling visto che ho tirato via il G29)..

rifai il mesh levelling ad ogni stampa? ed in quanti punti?

dovrebbe somigliare  a questo lo start gcode:

Cattura.thumb.PNG.c7f0b3d69594470d48526f747f5ad1da.PNG

38 minuti fa, Matte dice:

esiste un altro modo per abilitarlo?

no...

il comando m500 è attivo su questo firmware?

potrebbe essere che tu salvi il nuovo offset nella eeprom e quando la stampante si riavvia lo cancella perche' il comando m500 è disabilitato?

 

come regola generale le schede madre e spesso anche i firmware dei produttori sono pura immondizia, se vuoi sentirti piu' libero,avere piu' prestazione etc.. compra una scheda madre di 3parti ed anche se poi devi superare lo scoglio di dover editare il firmware il risultato finale è infinitamente migliore e estremamente piu' semplice da utilizzare....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...